Aspettando i compagni di squadra all’improvviso verso il GP di Teruel: le parole di Valentino Rossi e Jake Dixon

Aspettando i compagni di squadra all’improvviso verso il GP di Teruel: le parole di Valentino Rossi e Jake Dixon
  • di Emanuele Pieroni
Il nove volte campione del mondo non ha mai vinto ad Aragon e spera di non dover fare i conti con i soliti problemi di grip. Jake Dixon, invece, non vede l’ora di risalire sulla M1
  • di Emanuele Pieroni
7 settembre 2021

Le loro storie si sono incrociate quando ormai sembrava impossibile, per una serie di circostanze che li ha fatti ritrovare ad essere compagni di squadra quando uno sembrava aver smesso e l’altro aveva appena annunciato l’imminente ritiro. Invece Valentino Rossi e Andrea Dovizioso si ritroveranno uno a fianco all’altro, vestiti con gli stessi colori (quelli del Team Petronas SRT) nello stesso box e già dalla prossima gara. Ma intanto c'è Aragon e la coppia Petronas sarà ancora quella composta dal nove volte campione del mondo e Jake Dixon per il via del GP di Teruel.

Un circuito che a Valentino Rossi piace particolarmente, ma in cui non ha mai vinto ed in cui non ha potuto correre lo scorso anno dopo essere risultato positivo al Covid19. “Mi sono trovato bene con la moto per tutto il BritishGP – ha detto il nove volte campione del mondo - soprattutto perché nelle prove libere abbiamo avuto uno dei migliori ritmi della nostra stagione. Abbiamo anche avuto un buon inizio di gara, dove ero in una posizione in cui potevo lottare con i piloti più veloci. Spero che possiamo sentirci allo stesso modo questo fine settimana, ma Aragon può essere davvero impegnativo in termini di livello di grip durante tutta la gara, specialmente al posteriore. Anche se sono salito sul podio alcune volte, non ho mai vinto qui. Il layout della pista è buono ed è veloce, ma guidarlo è difficile; devi essere particolarmente fluido su questo circuito per essere forte alla fine della gara. Vedremo cosa succederà e io non vedo l'ora di tornarci dopo averlo perso l'anno scorso”.

Non vede l’ora, e non potrebbe essere altrimenti, anche Jake Dixon, che avrà ancora una occasione di salire su una Yamaha M1, prima di lasciare spazio all'atteso ritorno di Andrea Dovizioso: "Non vedo l'ora che arrivi Aragon questo fine settimana e avere un'altra possibilità di guidare di nuovo la Yamaha YZR-M1 è semplicemente fantastico – ha dichiarato il britannico - Mi ha reso davvero felice. Voglio ringraziare il team per avermi dato l'opportunità di guidare la moto di nuovo e per vedere cosa posso fare. Voglio vedere come posso migliorare di nuovo durante il fine settimana e cercare di colmare il divario con i primi. Ovviamente sono i migliori al mondo, ma ho una grande squadra intorno a me e io penso che sia possibile, sento di lavorare bene con la moto e penso che faremo un altro passo avanti verso i primi questo fine settimana”.