I perché del GP di Brno

I perché del GP di Brno
Giovanni Zamagni
Perché Dani Pedrosa è caduto? Perché Lorenzo ha montato la gomma morbida all’anteriore? Perché Andrea Dovizioso, al settimo giro, ha perso 1”1 da Stoner? | G. Zamagni, Brno
16 agosto 2011

Punti chiave


Perché Dani Pedrosa è caduto al terzo giro, mentre era al comando?
Risponde Pedrosa: “Ho perso l’anteriore e sono scivolato. Sinceramente non mi sembrava di essere troppo veloce: forse ero troppo piegato o forse la gomma non era ancora perfettamente calda”.

 

Perché Andrea Dovizioso, al settimo giro, ha perso 1”1 da Stoner?
Risponde Dovizioso: “Ho fatto un errore in frenata alla curva numero 13 (la variante in salita che precede il traguardo, ndr): ho staccato forte e si è alzata la ruota posteriore. Come si fa sempre in questi casi, ho mollato i freni, per poi pinzare nuovamente con decisione, ma ancora si è alzata la gomma dietro. Per questo sono andato lunghissimo e temevo addirittura di non chiudere la curva”.


Perché Jorge Lorenzo ha montato la gomma morbida all’anteriore invece della dura come tutti i suoi rivali?
Risponde Lorenzo: “E’ stata una decisione totalmente mia, anche se avvallata da Ramon Forcada (il capo tecnico, ndr) e dal tecnico della Bridgestone. Ho fatto questa scelta perché in qualifica, dopo un solo giro tirato, l’anteriore più duro mi aveva dato dei problemi, mentre con la morbida avevo fatto quattro passaggi tirati senza problemi. Alla fine, però, si è rivelato un azzardo sbagliato: di fatto, la moto ha funzionato bene solo per un giro e già alla prima curva del secondo ho rischiato di cadere, perché l’anteriore non mi teneva”.

Perché Ben Spies non ha attaccato Jorge Lorenzo, nonostante a metà gara sembrava averne di più?
Spies ha effettuato la gara in condizioni fisiche precarie, a causa di un inspiegabile indolenzimento del braccio sinistro. Non era quindi al meglio e forzare di più avrebbe significato prendere troppi rischi. Ioltre, anche se in Yamaha non ci sono ordini di squadra, era inutile portare via a Lorenzo due punti preziosi, per conquistare un quarto invece di un quinto posto.

Perché Nicky Hayden ha chiuso settimo a 11 secondi da Rossi e a 23 da Stoner?
Hayden si è lamentato per la lentezza della sua Desmosedici nei cambi di direzione e per l’eccessiva scivolosità in uscita di curva. Inoltre Nicky era piuttosto lento in velocità massima. In ogni caso, i 23 secondi dal primo sono il minor distacco subito da Hayden dall’inizio del campionato.

Perché Loris Capirossi è arrivato ultimo, staccato di ben 11 secondi dal compagno di squadra De Puniet?
Capirossi è un coriaceo, ma non è al meglio delle condizioni fisiche: anche questa volta, la spalla gli ha creato parecchi problemi.