Il ritorno di Marc Marquez: 581 giorni senza vincere raccontati in un video

  • di Emanuele Pieroni
Il filmato, diffuso da Honda e Repsol, mostra un Marquez diverso: più consapevole, maturo e segnato da un’esperienza che gli ha davvero fatto temere di dover scendere per sempre dalle moto da corsa
  • di Emanuele Pieroni
3 agosto 2021

Le emozioni le raccontano gli occhi. E basta guardare quelli di Marc Marquez nel video diffuso da Honda e Repsol per raccontare il suo ritorno alla vittoria dopo 581 giorni lontano dal gradino più alto del podio per rendersi conto che l’otto volte campione del mondo ha realmente tenuto di dover scendere per sempre dalle moto da corsa. Jerez 2020 ha rischiato di fargli dire basta, poi è arrivato il Sachsenring 2021, che ha segnato la svolta di un campione che adesso è consapevole di poter essere ancora protagonista. Ma anche di dover mettere ancora a posto il suo fisico.

“Sono una persona che cerca di non mostrare troppo le proprie emozioni. Ma sono tornato al box dopo la gara e ho visto tutte le persone lì e ho iniziato a piangere. Non so perché, non è stato così doloroso. Certo che ero stanco e non erano solo le emozioni, non riesco a spiegarlo". Fa il duro Marc Marquez, ma per una volta quell’eterno sorriso ostentato non ha mascherato i sentimenti. Quelli veri. Compresa la paura che lo aveva accompagnato per 581 giorni. “Al Sachsenring non è stata solo una vittoria – ha concluso – E’ stato molto di più. "Avevo dei dubbi, non due mesi prima, ma anche una settimana prima: se avrei potuto guidare la moto come volevo di nuovo”.