Moto2 e Moto3, vietate le alette

La GP Commission ha vietato le appendici aerodinamiche in Moto2 e Moto3
23 marzo 2016

Si è fatta prendere alla sprovvista dal moltiplicarsi delle ali sulle carene delle MotoGP e, sotto attacco di monoplani giapponesi e biplani italiani, la Commisisone Gran Prix ha deciso che fosse meglio lasciar correre. Ma appena ha visto spuntare la prima aletta in Moto3 – nello specifico sulle Mahindra – è lestamente corsa ai ripari, vietando l'uso di qualunque appendice aerodinamica nelle classi inferiori. 

 

«L'uso delle appendici aerodinamiche in Moto3 e Moto2 non è più consentito, e il divieto ha effetto immediato nella categoria intermedia. Per la classe Moto3, dove vengono già utilizzate, il divieto avrà efficacia dal 2017. Il Direttore Tecnico continuerà a consentire l'uso dei disegni sulle carene concepiti solo per deviare l’acqua alzata dalla ruota anteriore, non dovranno avere fine aerodinamico».

 

Come spiegato dal nosto Ingegner Bernardelle, le ali potrebbero aiutare a riposizionare nel punto più vantaggioso il centro di pressione anche nelle moto che corrono in Moto2 e Moto3.