MotoGP 2021. Il GP di Valencia. Remy Gardner: "Decisiva la mia costanza"

MotoGP 2021. Il GP di Valencia. Remy Gardner: "Decisiva la mia costanza"
Francesco Bagini
Le parole del pilota australiano dopo il GP che lo ha proclamato nuovo campione del mondo della Moto2
14 novembre 2021

Remy Gardner è riuscito all'ultima gara a portare a casa il titolo della Moto2 2021.

L'australiano della Ktm ha chiuso decimo mantenendo alla bandiera a scacchi 4 punti di vantaggio in campionato sul compagno di squadra Raul Fernandez, vincitore per l'ottava volta in stagione (12 podi), contro le 5 affermazioni di Gardner (12 podi).

"E' stata una grande stagione, con tanti podi, 4 vittorie... ah, no sono 5", sbaglia per un attimo l'australiano classe 1998, che in conferenza stampa parla mentre transitano sul rettilineo le MotoGP: "Valentino in che posizione è? Decimo? Dai Vale!", scherza Remy in italiano.

"E' stato un campionato intenso, oggi, all'inizio, avevo un buon passo ho cercato di restare lontano dalla bagarre. Poi la bandiera rossa con la seconda ripartenza. Ho dovuto rimanere con i nervi saldi. Certamente ho adottato una strategia più conservativa rispetto a tutte le altre corse di quest'anno.

Nell'ultima fase di campionato ho commesso degli errori e Raul era molto veloce. Soprattuto ad Austin e a Misano2, ho forse vissuto i momenti più duri, mentre a Portimao ho condotto la mia miglior gara di sempre. Comunque la chiave di questa stagione è stata la costanza. Prendere pochi punti è meglio che non prenderli...

Ho vissuto anni complicati dal 2015 al 2019. Ringrazio i miei meccanici che hanno creduto in me. Prima della gara mio padre non mi ha detto nulla di particolare. In MotoGP il prossimo anno sarà una grande avventura. Il livello dei 'rookie' in questi anni è sempre stato molto alto nella classe regina. Ci sono tanti piloti campioni del mondo e spero di fare tesoro dell'esperienza di questa stagione, soprattutto dal punto di vista della gestione della pressione durante l'arco del campionato".