MotoGP: il museo del Sic a Coriano

Giovanni Zamagni
A 10 anni dalla morte di Marco Simoncelli, siamo andati a visitare il museo del Sic, nel centro di Coriano. E’ piccolo, ma molto ben curato e davvero significativo: assolutamente da vedere. Oggi, nella chiesa di Coriano, verrà celebrata una messa per Marco, mentre a Misano verrà piantata una quercia
23 ottobre 2021

Misano Adriatico - Lo volevo andare a vedere da tempo, ma non ce l’avevo mai fatta: ho sempre grande difficoltà ad affrontare la morte. Ma questa volta, a 10 anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli, ho pensato che fosse giusto fare un salto a Coriano, dove ero stato solo nel 2011 in occasione dei funerali del Sic. Poi, avevo sempre trovato una scusa con me stesso per non andarci più.

Vedi anche

Ma dopo aver fatto la diretta di mercoledì per commemorare il Sic con Nico Cereghini, Paolo Simoncelli, Carletto Pernat e Paolone Beltramo mi è venuta voglia di andare a visitare il museo del Sic. Ed è stata una bellissima idea, per questo ho deciso di fare un breve filmato per condividere con tutti i lettori di moto.it l’emozione di questo spazio ricavato nella piazza principale di Coriano, all’interno di una bellissima costruzione con travi a vista, con la raccomandazione, però, di andarlo a visitare, se potete.

Un breve filmato, poco più di tre minuti, per far vedere questo piccolo, ma significativo e molto ben curato museo, nel quale si ripercorre la carriera di Marco, attraverso le moto, le tute, i caschi, i cappellini, le coppe, i “giocattoli”, la Gilera 250 con la quale ha vinto il mondiale 250, fino ad arrivare alla Honda RC213V, quella che avrebbe dovuto consacrare il Sic tra i grandissimi del motociclismo. Quel 23 ottobre 2011 andò in maniera diversa, purtroppo. Ciao Marco, è stato un privilegio averti conosciuto.

Caricamento commenti...