Recensito

Scorpion EXO R1 Carbon Air. Casco integrale racing

- Un casco integrale in carbonio pensato per la pista e per le moto da strada, con un interessante rapporto qualità - prezzo. Ecco la recensione

Bello, leggero, ben realizzato: ecco i punti forti del casco integrale  Scorpion EXO R1 Carbon Air, insieme a un prezzo decisamente interessante.
La calotta è in Ultra-TCT CARBON, materiale che permette di mantenere il peso molto basso: 1200 grammi nella taglia M, 80 in meno rispetto al modello precedente.

Ci è piaciuta anche la forma aerodinamica della calotta (studiata in galleria del vento) e ci sono piaciuti - parecchio - gli interni, composti da cuscini sfoderabili e lavabili in schiuma sagomata con taglio laser 3D e rivestimento in tessuto KwikWick III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida) e EPS a densità multipla.
Immancabile il sistema AIR FIT per gonfiare e sgonfiare gli interni adattandoli perfettamente alla forma del viso.

La visiera si cambia facilmente e senza l'utilizzo di utensili. All'interno della scatola troviamo una visiera più scura e l'indispensabile lente anti-fog Pinlock 100% MaxVision.

Buono il sistema di ventilazione composto da grandi prese d'aria ed estrattori posteriori, piacevole la calzata con ottima visuale nella parte alta della visiera, quindi perfetto per la guida in pista.
EXO-R1 Carbon Air ha un sistema di chiusura ad anello Doppia-D in titanio: leggero e sicuro.
In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato.

EXO-R1 Carbon Air ha una calotta disponibile in tre diverse misure:

  • 1° misura: taglie XS-M
  • 2° misura: taglia L
  • 3° misura: taglia XL-XXL

PESO 1.200 grammi in taglia M (+/- 50 gr)
OMOLOGAZIONE ECE e CERTIFICAZIONE FIM Il casco EXO R1 CARBON AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone - nella sola versione da gara - della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP.
GARANZIA: 5 anni

Disponibile in due versioni, lucido o opaco, EXO R1 Carbon Air è in vendita al pubblico a 469,90 euro.

  • eduardo54, Santarcangelo di Romagna (RN)

    Grande Maurizio sempre utili le tue recensioni.Per quanto riguarda Scorpion Exo Air R1 ho seguito la tua prima e poi ho comprato il replica Quartararo.
    Sono caschi di grande qualita' e hanno un bellissimo design.Indossarli e' una sensazione unica e vengo da ARAI.
    Grazie !
Inserisci il tuo commento