Spaio: abbigliamento tecnico moto

Spaio: abbigliamento tecnico moto
Finalmente anche per il mondo delle due ruote i prodotti Spaio, nati per alpinismo, sci, ciclismo e fitness
8 febbraio 2017

Arriva finalmente in Italia l'abbigliamento tecnico Spaio, brand già specializzato e noto agli appassionati di sci, ciclismo e alpinismo. Due novità in uno, di fatto, perché l'azienda polacca (un colosso da sette milioni di capi l'anno, che però produce interamente in Italia, a Mantova, per garantire il massimo livello qualitativo) entra per la prima volta sul nostro mercato con la novità della gamma dedicata al motociclismo, recentemente sviluppata sulla base dell'esperienza maturata nelle discipline sopra citate.

Si tratta di capi realizzati in materiali d'eccellenza (Dryarn, Resistex Carbon e Resistex Silver), che garantiscono ottime caratteristiche di resistenza, traspirabilità, comfort, assorbimento del sudore, capacità antistatiche e antibatteriche. Stiamo parlando di prodotti di elevata ricercatezza nel design di capi tecnici, ma allo stesso tempo espressione di più varianti grafiche e cromatiche. Una scelta davvero importante per Spaio che, nonostante crei un intimo termico pensato per essere indossato sotto ad altri capi, non tende a trascurare lo stile della propria collezione.

La collezione moto di Spaio

L’esperienza collaudata negli sport più impegnativi in ‘termini fisici’, ha portato di recente Spaio a sviluppare una nuova collezione interamente dedicata ai motociclisti, caratterizzata da un packaging personalizzato che si presenta oggi con tre linee composte da maglie, pantaloni e protezioni per la testa.

Le linee moto prendono i nomi di EXTREME, THERMO e SIMPLE e sono disponibili sia in versione uomo che con specifiche per la donna.

La versione top di gamma, EXTREME, si avvale del tessuto Resistex Silver® (2%) abbinato ad elastan (5%), polipropilene (34%) e poliammide (59%), ed è disponibile in due colori (Black/Grey, Graphite/Yellow) nelle taglie dalla S alla XL per le motocicliste e in tre colori (Black/Grey, Graphite/Yellow, Black/Red) dalla M alla XXL per i motociclisti.

La linea THERMO realizzata con la presenza del Dryarn® (56% poliammide – 38% polipropilene – 6% elastan), è disponibile in un unico colore (Black/Grey) nelle taglie dalla S alla XL per la donna e dalla M alla XXL per l’uomo.

La linea SIMPLE ha una composizione di poliammide (95%) ed elastane (5%), ed è disponibile in tre differenti colori (Black/Grey, Black/Orange, Black/Red) dalla S alla XL per la donna e dalla M alla XXL per l’uomo.

A tutte le linee può essere abbinata la protezione termica per la testa, denominata BALACLAVA, disponibile in due varianti unisex: THERMO, con tessuto Dryarn ®disponibile nelle taglie XS, S/M, M/L e SIMPLE disponibile nelle taglie M/L e XL/XXL in due diverse composizioni.

Tutti i capi sono visibili sul sito ufficiale Spaio.

I materiali

Dryarn® è una fibra polimerica molto leggera (fino a 32% di peso in meno rispetto alla lana e 34% in meno rispetto al poliestere), che grazie al suo basso peso specifico permette di realizzare capi molto leggeri che conferiscono un perfetto isolamento termico, mantenendo il corpo caldo e asciutto. La possibilità di indossare meno capi va a vantaggio delle prestazioni e del comfort. In presenza di attività sportiva blanda, Dryarn® gestisce il flusso di vapore della traspirazione in modo tale da non sbilanciare il sistema di termoregolazione e conservare la pelle asciutta. In presenza di sforzo fisico elevato, è invece in grado di raccogliere il sudore e trasferirlo dalla pelle, lungo la superficie della fibra, al tessuto rilasciandolo nell’ambiente in modo estremamente veloce ed efficace. Il potere di isolamento termico del Dryarn® è superiore a quello garantito dalla lana e vanta funzioni eccellenti di termoregolazione, abbinate al vantaggio di non accumulare odori e di non assorbire macchie, che possono facilmente essere tolte con un normale detergente. Questo filato è antistatico, antiallergico e per le sue proprietà può addirittura essere utilizzato in ambienti medicali. È molto più resistente delle fibre naturali e può essere esposto al sole e al caldo per lunghi periodi senza risentirne in alcun modo. Anche la tenuta del colore è particolarmente resistente ai lavaggi, ai solventi e all’acqua di mare.

Un altro materiale 100% naturale utilizzato da Spaio è Resistex Carbon®, il primo filato ottenuto dall’unione di fibre tessili con un filamento continuo di materiale conduttivo a base di carbone attivo. Durante l’attività fisica o uno sforzo particolare, come ad esempio la guida in moto su lunghi percorsi, Resistex Carbon® diminuisce la concentrazione di acido lattico, migliorando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione delle cellule. È antistatico e aiuta il corpo a rilassarsi riducendo drasticamente le cariche elettriche, causa di numerosi problemi fisici come il surriscaldamento di alcune parti del corpo che possono portare anche a problemi di circolazione e all’aumento della sensazione di fatica.

Resistex ®è disponibile anche in versione Silver, una fibra in poliestere legata a cristalli d’argento in grado di agire sulla salute del corpo umano e di ridurre drasticamente la perdita di calore. Per questo è utilizzato specialmente nei capi che devono offrire un’ottima capacità di termoregolazione nei periodi più freddi. Gli indumenti termici che contengono fibre Resistex Silver ®sono molto più caldi e trattengono molto meno l’umidità, Questo filato previene l’assorbimento di energia statica del corpo, campi elettromagnetici e raggi U.V. Infine, grazie alle proprietà dell’argento è anche un ottimo antimicrobico e deodorante, in grado di eliminare un grande spettro di microbi agendo sulla parete cellulare dei microorganismi, aiutando la riduzione dei cattivi odori causati da alcuni microbi.