BSA. Inizia la produzione di moto elettriche

BSA. Inizia la produzione di moto elettriche
Marco Berti Quattrini
Lo storico marchio rinasce puntando sul futuro, puntando sull'elettrico. Le nuove moto zero emissioni verranno prodotte vicino alla storica fabbrica di Small Heath
19 novembre 2020

Il celebre marchio inglese acquistato dal gruppo Mahindra torna a casa, torna in patria e con la divisione "Classic Legends Private Limited" produrrà moto oltre Manica. La novità più grande sarà però tecnologica: le nuove BSA saranno elettriche! E' lo stesso Presidente del gruppo indiano a tracciare il futuro del marchio in un'intervista su The Guardian. “Il Regno Unito - ha detto Mahindra Anand Mahindra- è stato leader nelle moto fin dall'inizio, la provenienza è qualcosa che vogliamo mantenere fortemente".

La nuova BSA produrrà a pochi chilometri dagli stabilimenti storici del marchio. Il nuovo complesso sarà proprio nei pressi di Small Heath, alla porte di Birmingham e creerà 255 nuovi posti di lavoro che verrebbero a crearsi. Oltre che essere una posizione storica è anche strategica. Si trova infatti vicino al polo di ricerca e sviluppo di motori elettrici di Banbury.

Sulla produzione si sa ancora ben poco. Si rincorrono voci che vorrebbero la BSA impegnata nella progettazione di modelli di moto elettriche dalle prestazioni medio alte. In contrasto però altre notizie che danno per quasi certo che i primi modelli ad entrare in produzione verranno venduti a 5-10.000 sterline. La verità è che dovremo probabilmente aspettare la prossima primavera per avere qualche informazione più precisa.