Dayi Motor E-Odin. L'elettrica A1 con 210 km di autonomia

Dayi Motor E-Odin. L'elettrica A1 con 210 km di autonomia
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Guidabile con patente A1 e omologata Euro 5, la cinese E-Odin vanta un motore brushless da 6000 W posto nel mozzo posteriore e una batteria da 7,2 kWh
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
7 giugno 2021

 

La cinese Dayi Motor ha appena lanciato una moto elettrica (ma nel suo sito la trovate citata come scooter), la E-Odin: nome derivato dalla mitologia germanica e norrena ed è forse per questo che il cupolino ci sembra avere qualche debito stilistico con la BMW S 1000 R, così come le forme della batteria da 7,2 kWh ci paiono richiamare i motori BMW della serie K. Ma, a parte le valutazioni soggettive sul piano estetico, la E-Odin ha alcune interessanti prerogative: la sua autonomia dichiarata è di 210 chilometri, mentre il motore posto nel mozzo della ruota posteriore sviluppa 6000 W (circa 8 cavalli) e spinge la E-Odin fino a 100 km/h. La batteria si ricarica in circa 10 ore da un'utenza domestica e, ovviamente, la E-Odin rispetta gli standard Euro 5 ed è guidabile con la patente A1.

Sul lato ciclistico, la moto presenta un forcellone con una capriata inferiore di tubi, ruote da 17 pollici gommate con una certa abbondanza: 120/70 anteriormente e 180/55 posteriormente; una terna di dischi con pinze assiali provvede a frenare e all'avantreno fa capolino una forcella a steli rovesciati, ma uno dei punti interessanti e la possibiltà di essere equipaggiata da un kit di tre valigie (le due laterali e un top case). Data l'autonomia di 210 chilometri e i tempi di ricarica dichiarati, non crediamo che la E-Odin punti al turismo a largo raggio, quanto ad essere un'efficace commuter con la possibilità di una buona capacità di carico.

 

Fonte e foto: Dayi Motor