Scott. Tutti i segreti di un brand "senza scorciatoie"

Marco Berti Quattrini
Abbiamo visitato la sede italiana di Scott. Un momento esclusivo per conoscere i prodotti e le persone che fanno grande questo marchio
11 marzo 2020

Scott Sports è il nome che racchiude i vari marchi del gruppo Scott che affianca gli appasisonati di corsa, sport motoristici, sport invernali e bici. Oltre ad essere un noto marchio di occhiali e conosciutissimo nel mondo del Motorcross, Scott ha anche una lunga storia nel mondo delle biciclette ed è stato uno dei primi marchi di eBike a spingere l'eBiking come sport.

Il nome deriva da Ed Scott, che nel 1958 sviluppò il bastoncino da sci conico in alluminio a Sun Valley, negli Stati Uniti e da lì il marchio si è evoluto, riuscendo a coprire praticamente qualunque campo sportivo.

Il portafoglio di prodotti e marchi è così ampio che abbiamo visitato la loro sede italiana vicino a Bergamo per saperne di più sul marchio e su ciò che stanno offrendo nel mondo delle bici elettriche. Scott è una costante fonte di innovazione, quindi era importante poter vedere da vicino l'intera gamma di prodotti. All'interno del marchio Bike hanno letteralmente centinaia di prodotti, tra cui Bergamont. Coprono i segmenti stradali, fuoristrada e anche urbani. Ci hanno mostrato la propria gamma di prodotti, così da scoprire cosa hanno da offrire per il 2020.

Oltre alla gamma offroad, abbiamo avuto l’opportunità di osservare da vicino la gamma di mezzi per la città e le e-cargo, oltre ai prodotti gravel/urban ad alte prestazioni, sia di Scott che di Bergamont. Queste due categorie sono in rapido sviluppo e Scott anche qui è all'avanguardia rispetto al resto del mercato. 

 

Scott ha un impatto significativo nei campionati ciclistici. Nino Schurter, per esempio, che è l'attuale campione olimpico, e uno degli atleti sponsorizzati. Questi sportivi ovviamente riportano le esperienze maturate sui campi di gara all’interno degli uffici di progettazione, così da utilizzare le soluzioni studiate sui prodotti della gamma, tra cui ovviamente anche le eBike.

Scott attualmente ha decine di diversi modelli di eBike disponibili. Uno sguardo ravvicinato all’offerta dei prodotti ci ha permesso di toccare con mano alcune soluzioni molto ben realizzate come i cavi nascosti all’interno del manubrio e i telai in carbonio realizzate con tecniche di costruzione certosine, dotati di un’ottima rigidità e che non hanno bisogno di tagli per ospitare le batterie. Le proposte a pedalata assistita includono eBike urban biammortizzate con batterie fino a 1000 W/h, che offrono un'autonomia incredibile e diverse possibilità per il rider che desidera anche fare cicloturismo.
 

C’è da tenere a mente che Scott è stato il primo marchio in assoluto a produrre una MTB full carbon, quindi l'innovazione fa parte del suo DNA da sempre, e tutta la gamma viene coinvolta. La sede italiana funge da base per la distribuzione e per il servizio clienti per l’Italia. Siamo riusciti a dare un'occhiata dietro le quinte e abbiamo verificato che, in caso di bisogno (informazioni e assistenza), l’aiuto arriva direttamente dall’Italia con specialisti che sanno di cosa si sta parlando. Questo è un aspetto fondamentale secondo noi, all’interno dei mercati moderni dove è sempre più facile che i clienti vengano abbandonati a loro stessi dopo un acquisto.

Durante la nostra visita abbiamo conosciuto un po' di dipendenti dei vari settori, dall'amministratore delegato, fino a chi si occupa delle garanzie, delle spedizioni e dell'assistenza clienti. Con Nicola (Gavardi, NDR) abbiamo parlato delle ambizioni e dei programmi 2020. Ci ha colpito la grande carica che abbiamo repspirato, la "voglia di fare" e di inventare modi nuovi anche per comunicare la passione. Già da tempo Scott Italia ha diversi canali social molto attivi con tutorial e notizie. Un appuntamento mensile per parlare di prodotto, manutenzione, e dare consigli pratici. Una cosa non del tutto convenzionale per un'azienda di bici. Mettersi in gioco, "senza scorciatoie".