TEST - Orbea Rise. Ode alla leggerezza

  • di Alex Boyce
Una eMTB votata alla leggerezza. Questa eBike è l'ideale per chi cerca una bici che lo accompagni nelle esplorazioni
  • di Alex Boyce
6 luglio 2021

L'Orbea Rise è una eBike leggera, pesa solo 18 kg e sta facendo molto parlare gli appassionati. E' basata su un motore Shimano EP8 RS con una batteria da 360Wh e ha un telaio all mountain/trail molto leggero. Noi l'abbiamo provata per un solo giorno a Castiglione della Pescaia. 

Specifiche

TELAIO Orbea Rise OMR 2021 140 mm di escursione 29" C-Boost 12x148
AMMORTIZZATORE Fox DPX2 Factory 3-Position Adjust Evol Kashima custom tune 210x55mm 
FORCELLA Fox 36 Float Factory 150 Grip2 QR15x110 Kashima
GUARNITURA e*thirteen e*spec Direct Mount 32T Boost
PEDIVELLA e*thirteen Race Carbon
SERIE STERZO Acros Alloy 1-1/8 - 1-1/2" Integrato
MANUBRIO Race Face Next R 35 20mm Rise 780mm
ATTACCO Race Face Turbine R 35mm
LEVE Shimano XTR M9100
FRENI Shimano XTR M9120Disco idraulico
DISCHI FRENO 180mm Anteriore/180mm Posteriore
PIGNONI Shimano XTR M9100 10-51t 12 marce
CAMBIO Shimano XTR M9100 SGS Shadow Plus
CATENA Shimano CN-9100
RUOTE Race Face TURBINE-R30 TLR 15/110mm IS 
PNEUMATICO Maxxis Dissector 2.40" 60 TPI 3CMaxxTerra Exo TLR 
PNEUMATICO Maxxis Rekon 2.40" 120 TPI 3CMaxxTerra Exo+ TLR
REGGISELLA Fox Transfer Factory Kashima Dropper 31.6 
TELECOMANDO REGGISELLA Shimano SL-MT-800 I-Spec EV
SELLA Fizik Taiga Kium rail 
TENDICATENA Guidacatena Orbea Rise
MOTORE Shimano EP8-RS
BATTERIA Orbea RS interna 360Wh
CARICATORE Orbea RS Charger (36V-2A)
COMANDI Unità di commutazione Shimano E7000 per assistenza
PREZZO 9.299 euro

Telaio e componenti puntano alla leggerezza. Il motore Shimano EP8 pesa 2,8 kg, ma è abbinato a una batteria più leggera: da 360 Wh. Questo motore nella versione RS ha un software personalizzato che limita la coppia a 60 Nm (invece che gli 85 Nm standard) riducendo notevolmente i consumi. Questo permette di avere una eBike con un'autonomia paragonabile a una con batteria da 500 Wh ma molto più leggera. Per contenere il peso sono stati scelti tutti i componenti più leggeri, a partire dai i freni a disco da 180 mm XTR. La forcella è da 150 mm e l'ammortizzatore posteriore è da 140 mm. Questa struttura rende la Orbea ideale per il trail riding. Le ruote sono leggere e gommate Maxxis che garantiscono molta stabilità e al contempo bassa resistenza al rotolamento. Il resto della componentistica è un giusto bilanciamento tra robustezza e leggerezza, sempre in considerazione dell'utilizzo per cui questa bici è pensata. 

Geometria

La geometria è piuttosto conservativa per gli standard moderni e più adatta all'uso sui sentieri. La bici è stata progettata per una pedalata efficiente, facile e fluida anche nelle salite più impegnative. Non è l'eBike per chi vuole gettarsi nelle discese più impegnative. Il telaio che abbiamo testato è dabvero molto leggero e c'è anche una vesrione ancora più leggera. Il motore è integrato perfettamente.

 

Motore e batteria

Convincere Shimano a realizzare un motore RS, con potenza ridotta, non dev'essere stato facile. In salita la differenza si sente perché la pedalata richiede più energia da parte del rider. In compenso la sensazione di fluidità è ulteriormente evidente e più progressiva, cosa che - paradossalmente - può essere un vantaggio in salita. Le ruote mantengono una migliore aderenza, dettaglio che abbiamo scoperto proprio salendo in compagnia di un amico in sella a una eBike dotata dell'EP8 nella versione standard.

La batteria è completamente integrata e non può essere rimossa, ma si può estendere l'autonomia con una batteria aggiuntiva a 252 Wh. Questa combinazione porta la capacità totale a 612 Wh. Il display è quello standard Shimano che è anche possibile collegare tramite Bluetooth all'APP Shimano per personalizzare le prestazioni del motore in base alle proprie preferenze.
 

Come va?

La Rise è fondamentalmente una bici da trail e in salita siamo rimasti molto sorpresi dalla quantità di spinta che il motore ci ha dato nonostante la potenza inferiore e da come ciò si sia tradotto in una macchina da arrampicata molto fluida. Anche su tornanti ripidi con curve dure siamo stati in grado di rimanere in sella e pedalare verso l'alto. Il cambio XTR è il migliore del settore, fluido, veloce, affidabile e preciso. Il sistema ci è mai sembrato mai troppo teso, nonostante l'alimentazione fosse accesa.

Nelle sezioni pianeggianti del sentiero, questa bici prende letteralmente vita e i cambi di direzione sono rapidi e facili. In realtà tutto con questa eBike risulta molto facile. Anche le sospensioni sono ben configurate e sono in grado di addolcire tutte le vibrazioni del sentiero. La Rise eccelle su sentieri fluidi dove ci sono molti saliscendi e cambi di direzione. 

In discesa invece mostra i suoi limiti. La bici si comporta bene, ma se messa in condizioni particolarmente difficili i freni e le gomme cominciano non sempre sono all'altezza. Non essendo una bici da Enduro si è puntato a risparmiare peso e non alle prestazioni estreme in DH. La Orbea è molto vivace e un po' nervosa sui terreni accidentati, ma c'è da aspettarselo: la Rise si comporta molto meglio della maggior parte delle altre eBike in salita e sul piano, è ovvio che in discesa abbia dovuto cedere a qualche compromesso. Se questo compromesso fa per voi dipende da che tipo di rider siete. La Rise non è una bici da Enduro e quindi si comporta benissimo su tutti i sentieri, ma se nelle vostre uscite volete impegnarvi su discese rocciose e ripide, non fa per voi. 
 

Per chi è?

Questa eBike è l'ideale per chi cerca una bici leggera che lo accompagni nelle esplorazioni. Non è una bici da cross country, e diventa nervosa sui percorsi Enduro. La concorrenza (Specialized Turbo Levo SL) è più accondiscendente in discesa, ma pesa qualche chilo in più ed è leggermente più costosa. Questa bici è per il ciclista MTB che vuole andare oltre. Il prezzo è di 9.299, ma se vieni da un trail in sella a una normale MTB, questa potrebbe essere la bici da acquistare. Anche chi è interessato a fare lunghe pedalate può prendere in considerazione la Rise.

Hot now