Test Rotwild R.E 375. Tecnologia, design e tanta leggerezza

  • di Alex Boyce
Il marchio tedesco produce eBike di alta fascia, molto sofisticate e con un rapporto qualità prezzo incredibile
  • di Alex Boyce
14 ottobre 2021

Rotwild è un'azienda tedesca di biciclette premium che ha recentemente ampliato la propria attività anche in Italia. E' un brand che si concentra sulla produzione di mountain bike e mountain bike elettriche di alta qualità che combinano ingegneria e design accattivante. E' stata anche una delle prime a integrare le batterie nel telaio dimostrando sempre una grande attenzione ai dettagli. Rotwild vende solo circa 8.000 unità all'anno, e affronta il mercato proprio grazie alla ricercatezza di alcune soluzioni.

Abbiamo testato la loro mountain bike elettrica R.E 375 Pro e fin dal primo sguardo abbiamo notato come siano riusciti a costruire uno dei telai più impressionanti mai visti. L'obiettivo era creare una bicicletta leggera e dalla maneggevolezza paragonabile a una muscolare. Ragioni che hanno spinto il costruttore a scegliere una batteria da 375 Wh. Il motore è uno Shimano EP8 con alcuni profili speciali adattati per ridurre il consumo di energia.

L'attenzione ai dettagli della costruzione del telaio è di livello superiore, con ogni particolare curato, incluso il meccanismo di rilascio della batteria appositamente progettato che è il migliore che abbiamo mai visto. Non ci sono chiavi da perdere e nessun tintinnio. Hanno anche creato uno speciale blocco temporaneo che utilizza una chiave a brugola, è una soluzione perfetta.

Anche il reggisella è qualcosa che non abbiamo mai testato prima, un reggisella integrato che utilizza il telaio come parte del meccanismo. L'impostazione dell'altezza può essere regolata spostando alcuni perni, quindi è possibile scegliere un'altezza in modo che la sella ritorni sempre nella posizione perfetta. I profili dei tubi del telaio sono praticamente identici a quelli di una bici tradizionale e anche il motore è perfettamente integrato.

Per il resto della costruzione sono stati scelti componenti di alto livello, che hanno funzionato perfettamente durante la nostra esperienza di guida. C'è da dire che la scelta dei componenti si adatta perfettamente allo scopo dell'eBike, nulla è esagerato.
 

Frame HM Carbon / Carbon Linkage
Shock FOX Float Factory Kashima DPX2 3-Pos Adjust
Headset Acros RW375 1.5 Headset Blocklock
Fork FOX 36 Float Factory Kashima 170 mm FIT4 3-Pos Adjust E-Tuned
Handlebar ROTWILD B280 AL7075, 780 mm, 15 mm Rise
Stem ROTWILD S140 AL7075, 50 mm
Display Shimano EP800
Seat post EIGHTPINS H01, Ø34.9 mm / 25 mm offset / 145 mm (S) / 160 mm (M) / 180 mm (L) / 200 mm (XL)
Saddle Ergon SM Enduro Comp
Grips Ergon GD10 Slim Factory Frozen
Motor Shimano EP8
Battery IPU375 QR Carbon, 4,5A Charger
Cranks E13 Plus 160 mm (M) / 165 mm (L / XL), E13 Direct Mount Chainring 34T.
Chain guide E13 TRS 
Shifter Shimano XT I-Spec EV
Derailleur Shimano XT 8100 SGS Standard Plus
Chain Shimano HG 7100
Cassette Shimano CS 7100 10-51T. 
Brakes Shimano XT 8120 Fin Pad
Discs Shimano RT800/810 Sensor Ice 203 mm (vo.) / 203 mm (hi.)
Wheelset DT Swiss HX1501 Spline One (30), 110-15/148-12 TAS CL
Tires Schwalbe Magic Mary / Hans Dampf Evo, Super Ground / Trail TLE Soft 29x2.40
Color Volcano Gray Metallic 
Price 8.999 EUR
Sizes M / L / XL

Geometria


La R.E 375 è progettata come una bici da Enduro, il che significa che ha un angolo di sterzo molto aperto (63,5°) per essere aggressiva in discesa e fluida nei sentieri veloci. L'angolo del tubo sella è un buon compromesso tra salita e discesa. La corsa delle sospensioni è di 170 mm, scelta particolarmente adatta al peso. Anche nelle condizioni difficili i rider non si troveranno mai limitati dalla bici o in qualche modo in messi in difficoltà.

Motore e batteria

Il motore Shimano EP8 è una delle unità più leggere sul mercato e ha una potenza di 85 Nm. Tuttavia, Rotwild ha settato un proprio profilo personalizzato che riduce la potenza. Questo garantisce un'ottimizzazione della coppia che in ogni condizione abbiamo trovato adeguata alle nostre esigenze. Il ciclista pedala con un supporto che va a colmare qualche carenza nell'allenamento ma che comunque richiede un discreto impegno fisico. In questa modalità l'autonomia è assolutamente in linea con le eBike con batterie superiori.

Rotwild ha però anche programmato il sistema in modo che sia possibile impostare il motore modalità normale con piena potenza. L'abbiamo provato brevemente trovandolo al di sopra delle necessità di questa bici e soprattutto del target per cui è stata progettata. Ovviamente in questa modalità l'autonomia si riduce. 

Come va?

Abbiamo testato la R.E375 Pro nel bike park della Paganella su lunghe discese estremamente rocciose con moltissime curve strette e tortuose oppure discese veloci e ripide, lisce e super curate.

In salita la geometria si adatta abbastanza bene pur non essendo proprio una capra. Detto questo, è sorprendente quanto sia semplice mantenere lo slancio e la guidabilità in curva quando i sentieri diventano accidentati o ripidi in salita. Il profilo di potenza di Rotwild ha funzionato perfettamente senza la mai dare la sensazione di non averne abbastanza e la trazione delle ruote è molto buona. Abbiamo riscontrato che il nostro consumo energetico è sorprendentemente basso, evidenziando il minor peso complessivo del sistema della bici.

Percorrendo i sentieri normali, la R.E 375 è fluida e confortevole, ma scalpita aspettando la discesa, dopotutto è una bici da Enduro. Quando si lascia fare alla gravità la Rotwild è davvero sorprendente: stabile in curva e telepatica nei cambi di direzione. Trovare il limite di ciò che si può fare con questa bici in discesa sarà impresa ardua anche per i ciclisti più esperti. L'angolo di sterzo aperto significa che anche su alcune discese difficili e rocciose molto accidentate la bici non si ferma mai o si blocca e in combinazione con la FOX 36 a volte sembra di cavalcare un tappeto magico.

Sui sentieri più curati la bici è super stabile e offre al ciclista tutto il tempo per prepararsi a salti e curve, con uscite e atterraggi super fluidi. È chiaramente una bici per gli amanti della gravità. La sospensione posteriore da 160 mm è sufficientemente progressiva e sufficientemente fluida da dare al pilota il controllo totale e la regolazione è facile per rimane incollato al sentiero, qualunque cosa tu faccia. Quella anteriore da 170 mm vi permetterà di affrontare quasi qualsiasi ostacolo senza la minima preoccupazione. 

Per chi è?

Rotwild è un nome abbastanza nuovo per il mercato italiano, ma consolidato da tempo in Germania e per coloro che amano l'attenzione ai dettagli e le bici ben fatte apprezzeranno questa eBike. In considerazione della qualità il prezzo è molto ragionevole e osiamo dire equo anche più di molti altri marchi. Chi cerca una eMTB Enduro leggera e ben fatta deve seriamente prendere in considerazione questa eBike.