FIVE consegna le prime eBike alla Croce Rossa Italiana

Marco Berti Quattrini
La solidarietà della CRI in tempo di Covid si muove sulle eBike per portare la spesa o le medicine ai più deboli
9 marzo 2021

Sono in consegna le prime eBike commissionate dalla Croce Rossa Italiana all'azienda italiana FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici). La bicicletta elettrica è il mezzo ideale al fianco dei volontari nel progetto “Il tempo della Gentilezza”. Si tratta di un’atttività che offre assistenza alle persone più vulnerabili su tutto il territorio nazionale. I vari Comitati hanno attivato numerosi servizi rivolti alle persone anziane o immunodepresse come, ad esempio, la spesa a domicilio e la consegna farmaci e beni di prima necessità. Quale mezzo migliore se non una bicicletta elettrica per spostarsi agilmente ed ecologicamente nelle città? 

La nuova eBike acquistata della Croce Rossa Italiana nasce sulla base della Nuvola Lite ed è prodotta con il marchio Italwin nello stabilimento di Bologna. Si caratterizza da una livrea personalizzata bianca con gli identificativi della CRI in rosso. E' una eBike con telaio in alluminio, ruote da 26”, luci a Led, cambio Shimano a 7 rapporti e batteria FIVE da 500 Wh con celle Samsung. Un primo stock di biciclette ha infatti già raggiunto le sedi operative CRI di Legnano (MI), Settimo Torinese (TO), Roma e Salerno.

“Il valore di questo progetto, che per la sua solidarietà e prossimità rappresenta sicuramente un sostegno indispensabile per le persone più bisognose - ha sottolineato l’Amministratore delegato del gruppo FIVE, Fabio Giatti -, ma anche un’occasione per le varie comunità di rialzarsi: complimenti alla Croce Rossa Italiana per l’iniziativa. Siamo felici di aver avuto la possibilità di lavorare con Croce Rossa Italiana e soprattutto – ha aggiunto infine Giatti – di sapere che i nostri prodotti saranno di supporto al personale sull’intero territorio nazionale”.

Argomenti