Sicurezza

Monopattini elettrici. La Lombardia chiede leggi più severe

- La Regione chiede una stretta sui monopattini: divieto ai minorenni, casco obbligatorio e assicurazione
Monopattini elettrici. La Lombardia chiede leggi più severe

Sono tante ormai le amministrazioni locali che chiedono a Roma una stretta sui monopattini elettrici. Anche sull'onda dei recenti fatti di cronaca diversi Comuni (Firenze e Sesto San Giovanni in testa) hanno firmato ordinanze per limitare l'utilizzo dei monopattini e introdurre misure per aumentare la sicurezza dei mezzi di micromobilità. 

Ora si aggiunge al coro anche la Regione Lombardia che ha approvato una proposta di legge per modificare le regole che riguardano la circolazione dei monopattini elettrici. I punti contenuti nel documento sono quelli ormai conosciuti: obbligo del casco per tutti (ora previsto solo per i minorenni), obbligo di assicurazione per responsabilità civile e divieto di circolazione per gli under 18.

"Purtroppo gli eventi drammatici che continuano a ripetersi impongono una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare", ha commentato il governatore Attilio Fontana.

"È sotto gli occhi di tutti la loro pericolosità", ha detto Riccardo De Corato (assessore regionale alla Sicurezza) riferendosi ai monopattini elettrici e sottolineando "l’urgenza di un intervento legislativo".

  • MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Bisognerebbe prenderli e pressarli tutti,impedendone la vendita.
    Ecco che un bel passo per la sicurezza stradale,sarebbe fatto.
  • Cicalino8843, Ronco Scrivia (GE)

    Ma a che serve introdurre nuove norme, quando le attuali bastano e avanzano: ad esempio nel caso dell'incidente citato sono state violate ben tre norme:
    divieto di condurre con età inferiore ai 14 anni
    obbligo del casco per minori di 18 anni (quindi l'obbligo c'è già)
    Monopattino probabilmente non conforme alla normativa italiana (almento a giudicare dalle foto)....
    Ma mi chiedo..se io presto la mia Kawasaki 650 a un ragazzino di 14 anni, e questo si fa male, la colpa è della mancanza di leggi restrittive sull'uso delle motociclette?
    Ma i nostri amministratori invece di fare dichiarazioni ad min...am su questioni legislative, farebbero meglio ad impegnarsi a migliorare la sicurezza e l'agibilità delle strade da parte di tutti gli utenti e a far rispettare il codice stradale, da parte di tutti, anche da parte delle forze dell'ordine
Inserisci il tuo commento