Ducati 860-E. La moto elettrica di Borgo Panigale secondo Italdesign

Marco Berti Quattrini
Italdesign immagina come potrebbe essere la prima moto elettrica Ducati e per il futuro parte dal passato, alla 860-GT
4 agosto 2021

L'idea di una Ducati elettrica a molti fa storcere il naso, ma in realtà è solo una questione di tempo e probabilmente anche meno di quello che si crede.
E allora tanto vale, nel frattempo, cominciare a immaginare come sarà. Questo ha fatto Italdesign, un nome nella storia di Borgo Panigale e che anche oggi collabora con il marchio bolognese. Recentemente Italdesign ha creato la Ducati Urban-E, una bicicletta elettrica pieghevole.


Il nome del progetto svela già molto: si chiama 860-E, con chiaro riferimento alla 860 GT. Le linee vengono modernizzate, ma senza perdere l'eleganza di un richiamo all'epoca. Anche gli elementi meccanici e tecnologici moderno come  la forcella rovesciata e i freni radiali vengono integrati con grande armonia. L'azienda fondata da Giorgetto Giugiaro nel 1968, mantiene anche l'idea dei fari tondi anche se oggi diventano a LED. 
 

Dettaglio chiave è quello dei pannelli ai lati del serbatoio e più in generale la forma di tutto il serbatoio. Dove era collocato il motore termico trovano spazio il pacco batterie e il motore elettrico, racchiusi in una "carena" lamellata.

Italdesign afferma che l'860 originale era "così futuristico che probabilmente era in anticipo sui tempi". Resta da chiedersi quanto anche la 860-E sia in anticipo sui tempi o se piuttosto i tempi sono maturi anche per una Ducati elettrica.