Novità 2022

Verge TS. E' in vendita la moto elettrica senza mozzo

- Nasce in Finlandia questa roadster con la particolarità della ruota posteriore senza mozzo centrale che funge da motore elettrico. Velocità di 180 orari, potenza di quasi 110 cavalli, accelerazione da 0 a 100 in meno di 4 secondi e autonomia fino a 300 km

Spingere l'innovazione oltre il concetto della motorizzazione elettrica e quello che ne consegue.
E' quello che hanno voluto creare i progettisti finlandesi della Verge TS: chi ha memoria ricorderà forse la RMK E2, proposta come concept nel 2019 dall'allora società RMK, che ne rappresenta la prima versione.

L'idea di fondo è nel motore che diventa ruota posteriore, privata di mozzo centrale: ha il vantaggio di ridurre le perdite per attrito (la trasmissione è diretta) e di offrire un'estetica originale.

In pratica una parte del motore a struttura lamellare è solidale al forcellone e la seconda lo è al cerchio, che viene posto in rotazione quando gli elettromagneti sono alimentati. Un grosso disco perimetrale è sul lato destro della ruota e c'è naturalmente la frenata rigenerativa.

Il “cerchio” ha un canale però più largo del normale e questo impone il montaggio di un pneumatico di sezione abbondante.
I test di maneggevolezza, informa Verge Motorcycles e che potete vedere nel video qui sotto, sono stati positivi e del resto l'esempio della Ducati Diavel – con il suo pneumatico largo 240 mm – dimostra come la dinamica possa non risentirne particolarmente se la ciclistica è ben progettata.

Il motore eroga la potenza di 80 kW (109 cavalli) e 1.000 Nm di coppia. Spinge la Verge TS a 180 km/h, con l'accelerazione da fermo da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore a 4”.

Il pacco batterie ospitato al centro del telaio in lega di alluminio offre un'autonomia che oscilla da 200 a 300 km a seconda della modalità di guida.

Con il caricabatterie rapido necessità di 15 minuti di tempo per imbarcare l'energia sufficiente a percorrere 100 km, mentre con il caricabatterie di bordo servono 4 ore una ricarica completa. Il peso della moto è di 225 kg.
Le sospensioni sono fornita da Ohlins, i freni da Brembo e la ruota anteriore da BST.

Il prezzo di vendita della Verge TS, preordinabile, è fissato in 24.990 euro e le consegne sono previste nel 2022.

  • giorgiotrx, Ferentino (FR)

    immagino come sara' "semplice" cambiare lo pneumatico posteriore... 😅
  • MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Sarebbe stata una figata totale anche col cerchio anteriore senza mozzo,pero' non so' se sia fattibile.
    Purtroppo come sempre,per tutti i mezzi elettrici,il prezzo e' da fuori di testa!
Inserisci il tuo commento