MV Agusta Motor. Primo passo verso l'elettrico

Marco Berti Quattrini
Il prestigioso marchio italiano allarga i propri orizzonti e si sposta sul mercato delle due ruote elettriche. Il debutto con le eBike e presto i monopattini
2 luglio 2021

MV Agusta non è il primo brand motociclistico a entrare con più o meno decisione del mercato delle due ruote elettriche. Per citare un esempio, Ducati da anni brandizza in collaborazione con Thok e MT Distribuotion eBike e monopattini elettrici. Ora anche MV punta al mercato della mobilità urbana e green con una gamma di veicoli elettrici leggeri che porteranno il marchio delle ali e della ruota dentata. L’idea è quella di offrire agli appassionati del brand un’alternativa più comoda per spostarsi in città, qualcosa di decisamente più pratico di una supersportiva MV, ma comunque in linea con i valori del marchio per estetica e qualità. 

“Le bici elettriche - si legge nel comunicato - saranno le prime ad essere introdotte sul mercato, seguite “a ruota” dai monopattini. Per la prima serie di eBike del marchio è stato scelto il nome “AMO”,  a ricordare l’amore di MV Agusta per il mondo delle due ruote”.

Le prime eBike MV Agusta si chiameranno RR e RC, saranno dotate di motore Mahle con batteria Panasonic da 250W/h che garantirà - secondo MV Agusta - un’autonomia di 75km. La componentistica è di alta gamma: pneumatici Pirelli, freni a disco Magura e la cinghia di trasmissione Gates in carbonio. Qualità che si evince anche dal peso assolutamente contenuto, solo, 15,5 kg.

 

La versione RR sarà proposta in due combinazioni di colore, giallo/nero e rosso/nero, mentre la RC, in edizione limitata, sfoggerà il bianco-rosso-nero della classica livrea del Reparto Corse MV Agusta. Entrambe le eBike saranno disponibili online sul sito www.mvagusta.com nella sezione e-mobility oltre ad essere distribuite attraverso la rete commerciale di MV Agusta.

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Il nostro mondo si sta muovendo velocemente, la società si sta evolvendo a un ritmo che la pandemia e il new-normal hanno contribuito ad accelerare. Il settore motociclistico è diventato parte di un unico mercato allargato della mobilità leggera che comprende ogni tipologia di mezzo a due ruote. Vi è una domanda crescente di soluzioni di mobilità accessibili, leggere e rispettose dell’ambiente, specialmente nei grandi centri urbani. Un intero segmento, praticamente intonso. È venuto il momento per noi di sfruttare tutto il potenziale del marchio MV Agusta e di quello che rappresenta. Velocità, qualità delle lavorazioni e alta ingegneria, oltre al design italiano, sono valori che appartengono in egual misura ai biker nel senso tradizionale, ma dal forte appeal anche per i sofisticati consumatori cittadini delle nostre metropoli. Sono convinto che questa mossa che porta ad una diversificazione della nostra offerta con una gamma di prodotti diversi ed attraenti sarà capita dai mercati e porterà i risultati attesi.”

Argomenti

Caricamento commenti...