TWOinONE. Il monopattino cargo made in Italy

Moto.it
  • di Moto.it
Tanta capacità di carico e la possibilità di trasformarsi da monopattino a trolley
  • Moto.it
  • di Moto.it
29 marzo 2021

I monopattini per decenni sono stati etichettati come giocattoli per bambini. Poi sono arrivati i monopattini elettrici ed ora sono a tutti gli effetti considerati mezzi di trasporto di micromobilità urbana. Per quanto riguarda il futuro, sicuramente assisteremo a diverse evoluzioni a seconda soprattutto degli utilizzi a cui si voglia destinare il monopattino. Abbiamo infatti già visto modelli da corsa, a guida autonoma, e anche destinati al delivery. Il trasporto merci su due ruote si sta diffondendo dalle bici agli scooter con modelli sempre più tagliati sull'utilizzo e sempre più evoluti.

E' il caso del TWOinONE, un monopattino dalle dimensioni generose progettato proprio per il trasporto merci. Ogni dettaglio è studiato in funzione dell'utilità.  La struttura in alluminio è robusta e le ruote di dimensioni generose: 20 pollici quella davanti e 16 la posteriore. La pedana è molto larga e permette a chi usa il TWOinONE di guidare tenendo i piedi paralleli. Monta un motore da 500W e 36v alimentato da due batterie.
 

La caratteristica principale di questo monopattino però è la capacità di carico garantita dall'ampio vano anteriore e soprattutto dalla possibilità di trasformarsi che ha questo monopattino. Il nome TWOinONE infatti è dovuto alla capacità di trasformarsi da monopattino a trolley. La pedana si solleva e due piccole ruote garantiscono l'equilibrio. In questa configurazione è facilmente trasportabile anche in ambienti chiusi come treno o in ascensore, sempre mantenendo capacità di carico. 

 
Il TWOinONE è un progetto brevettato tutto italiano, concepito e realizzato da Salvatore Avantaggiato un designer torinese che ha maturato 30 anni di esperienza nell’automitive di cui cinque in Ferrari. I test finali sul prototipo sono previsti per maggio e questo autunno sarà avviata la produzione. Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.protoidee.com/