GP di San Marino

MotoE. Finale da brivido. Titolo a Jordi Torres

- Rimonte, sorpassi, cadute, giudizi della direzione gara, ribaltamenti di classifica. La MotoE a Misano ha regalato grandi colpi di scena prima di incoronare Torres campione 2021
MotoE. Finale da brivido. Titolo a Jordi Torres

Giornata perfetta quella di Jordi Torres che a Misano, dopo una buona partenza, si porta al comando e gestisce il vantaggio. Ha più di un secondo su Mattia Casadei e Matteo Ferrari e per ora ha il secondo titolo MotoE matematicamente già in tasca. Il suo diretto avversario, Dominique Aegerter, è dietro: può stare tranquillo. Questa la situazione fino a quando il pilota svizzero "cambia marcia", sorpassa tutti e arriva in scia al campione in carica. Nonostante a Torres basti un secondo posto per diventare campione, inizia una serie spettacolare di sorpassi. 


Ma il "meglio" deve ancora venire, perché, all'ultimo giro, Al Carro, Aegerter s'infila dove non c'è spazio e di fatto butta a terra Torres. Lo spagnolo si rialza, perde molto tempo, ma alla fine riesce a tagliare il traguardo in 13esima posizione. Aegerter a questo punto è campione MotoE 2021, ma Torres non ci sta e la Direzione Gara ribalta il risultato: il sorpasso è stato troppo pericoloso e allo svizzero viene imposto un ride through: 38 secondi da aggiungere al tempo finale. Aegerter 12esimo e Jordi Torres festeggia il suo secondo titolo mondiale MotoE.

Classifica

Pos. Rider Bike Nation Points
1 Jordi TORRES Energica SPA 100
2 Dominique AEGERTER Energica SWI 93
3 Matteo FERRARI Energica ITA 86
4 Eric GRANADO Energica BRA 84
5 Alessandro ZACCONE Energica ITA 80
6 Mattia CASADEI Energica ITA 79
7 Miquel PONS Energica SPA 73
8 Lukas TULOVIC Energica GER 62
9 Fermín ALDEGUER Energica SPA 51
10 Yonny HERNANDEZ Energica COL 47
11 Hikari OKUBO Energica JPN 45
12 Kevin ZANNONI Energica ITA 44
13 Corentin PEROLARI Energica FRA 31
14 Andrea MANTOVANI Energica ITA 29
15 Maria HERRERA Energica SPA 27
16 Xavi CARDELUS Energica AND 21
17 Jasper IWEMA Energica NED 13
18 Andre PIRES Energica POR 12
19 Stefano VALTULINI Energica ITA 1
  • Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)

    La peggior manovra mai vista quella di Aegerter, bene la penalizzazione ma sarebbe stata opportuna squalifica e penalizzazione per il prossimo anno. Torres (bravissimo a mantenere la calma al paddock) ha riavuto il titolo ma non un podio meritatissimo. Speriamo di non dover più assistere a simili gesti.
Inserisci il tuo commento