Zaiser Electrocycle, la moto elettrica a trazione integrale

Marco Berti Quattrini
La Casa di Denver ha presentato un chopper con motore elettrico, anzi, con due motori elettrici, uno per ogni ruota
1 giugno 2021

Zaiser Motors è una startup statunitense con a capo Anthony Cross, Christopher Shipman e Hunter Shank. Hanno uno stile assolutamente particolare e che certamente non passa inosservato. Che l'elettrificazione delle due ruote passi anche per veicoli di questo tipo però fa certamente bene al processo di evoluzione. Il loro ultimo progetto si chiama Electrocycle ed è un colosso su due ruote con un'enorme batteria sostituibile che gli garantisce un'autonomia di 480 chilometri. Quello che però maggiormente colpisce e incuriosisce di questa Zaiser è il fatto che è a trazione integrale. 

Il pacco batteria da 17,3 kWh alimenterà due motori montati all'interno dei mozzi di entrambe le ruote. L'Electrocycle dovrebbe raggiungere una velocità massima di 190 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

L'elettronica oltre a controllare la trazione dovrebbe essere in grado di aiutare il pilota anche a mantenere gli angoli di piega sempre sotto controllo. La Zaiser è dotata anche di sensori di prossimità per evitare incidenti e ovviamente è completamente connessa.

L'Electrocycle per ora è ancora in fase progettuale e la startup sta  cercando di raccogliere $ 500.000, ma finora (al 31 maggio 2021) sono stati resi disponibili solo $ 8.750. Nonostante questo Zaiser Motors prevede di presentare l'Electrocycle entro la fine del 2021 e di commercializzarla dal 2022.