Daniele Cesaretti (MC Spoleto): appuntamento il 15 dicembre per la Notte dei Campioni

Carlo Baldi
Il Presidente del Moto Club Spoleto ci ha parlato dei successi ottenuti nel 2018, e degli ambiziosi programmi 2019, di uno dei Moto Club italiani più attivi. Prossimo appuntamento il 15 dicembre, a Spoleto
10 dicembre 2018

Il Moto Club Spoleto è uno dei più attivi nel panorama del motociclismo italiano, ed opera da anni in tutte le specialità: velocità su pista, cross, velocità in salita ed enduro.

Il Presidente Daniele Cesaretti è venuto a trovarci all’Eicma per fare il punto della stagione appena trascorsa e per delineare quella del 2019, al quale il Moto Club sta già lavorando. Il National Trophy, che si disputa nell’ambito del CIV, è la manifestazione con maggiore visibilità, grazie ad una formula “open” che consente la partecipazione di ogni tipo di moto: tanto che quest’anno, oltre ad aver visto il debutto mondiale della Ducati Panigale V4 in una competizione riconosciuta dalla FIM, ha accolto anche la Suter MMX quadricilindrica a 500 a due tempi.

Tanti piloti e tanto spettacolo, così come nel Trofeo Italiano Velocità e negli Internazionali d’Italia, altri due campionati ideati ed organizzati dal Moto Club umbro. Ma l’attività di Cesaretti e del suo staff non si ferma alla velocità su pista, ma abbraccia il motociclismo a 360°, organizzando tappe italiane e mondiali di cross ed enduro, come il Gran Premio d’Italia del mondiale Enduro del 2020 che si disputerà proprio a Spoleto.
Guardando al 2019, il Trofeo Centro Italia amplierà il proprio raggio d’azione correndo anche a Varano e a Franciacorta, oltre che a Vallelunga e Magione; ci sarà la conferma del Campionato Enduro Major, e il Trofeo Scrambler, giunto alla seconda edizione, che riporterà il motociclismo a Norcia, una città che si sta riprendendo dai danni causati dal terremoto che l’ha colpita alcuni anni fa. Assieme ad altri due Moto Club che hanno fatto la storia del nostra motociclismo, come Il Gentleman di Roma ed il Ducale di Parma, il Moto Club Spoleto amplierà gli Internazionali d’Italia con tre selettive a Magione, Vallelunga e Franciacorta, che decideranno quali piloti avranno accesso alla finalissima di ottobre a Vallelunga. 

Attività che vedono coinvolti ogni anno centinaia di piloti, che verranno festeggiati il 15 dicembre a Spoleto nella “Notte dei Campioni”, il gran galà di fine anno che chiude una stagione e ne preannuncia un’altra, non meno interessante ed entusiasmante.