[ReSearch] Le moto più vendute sono anche le più cercate? L'analisi: Ducati Milano

[ReSearch] Le moto più vendute sono anche le più cercate? L'analisi: Ducati Milano
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
ReSearch, il Centro Studi di Moto.it ha partorito un altro format: dopo la rassegna periodica sulle moto e gli scooter più cercati sulle nostre sezioni di mercato, abbiamo deciso di creare un legame tra la nostra mole di dati e le vendite delle nostre Concessionarie partner. Cominciamo da Ducati Milano
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
18 febbraio 2021

C'è un nuovo nato nel mondo di ReSearch, il Centro Studi di Moto.it. E' il frutto, ancora una volta, della grande quantità e qualità di dati che possiamo ricavare dai nostri annunci che abbiamo provato a mettere a confronto con le vendite effettive delle nostre Concessionarie partner

Per essere più chiari: abbiamo depurato il dato delle vendite dall'andamento del mercato e ci siamo concentrati, invece, soltanto su quello che accade dentro le concessionarie e sugli annunci che lo stesso dealer ha inserito su Moto.it.

Le moto più cercate dai nostri lettori saranno anche quelle più vendute?

Ci siamo posti queste domande insieme a Ducati Milano e al loro Store Manager Fabio di Chiara, che ringraziamo per la collaborazione, e i nostri quesiti sono diventati grafici e tabelle che possiamo analizzare insieme.

La concessionaria (che dispone di due sedi: Sesto San Giovanni e Milano) ci ha infatti fornito i propri dati di vendita dell'ultimo trimestre 2020 e noi li abbiamo incrociati con quelli del nostro database annunci di Ducati Milano "fotografato" al 27 gennaio e riferito ai 90 giorni precedenti.

Ricordiamo, per il massimo della chiarezza, che tutti i dati riportati nei grafici e nelle tabelle che seguono si riferiscono soltanto alle vendite di Ducati Milano e agli annunci (nuovo e usato) pubblicati su Moto.it da Ducati Milano.

Dati di vendita Ducati nuove
Dati di vendita Ducati nuove

Vediamo innanzitutto che, nel periodo considerato, la famiglia Multistrada la fa da padrona sul piano delle vendite. Sia nelle moto nuove (grafico in alto) che in quelle usate (grafico in basso) è largamente in testa, con a seguire, le famiglie di Hypermotard/Hyperstrada e Monster (quest'ultima soltanto nel nuovo: con ogni probabilità l'atteso nuovo Monster ha un po' frenato le vendite del modello negli ultimi mesi dell'anno).

Nessuna sorpresa troppo grande se la confrontiamo con i risultati complessivi del mercato, se non l'assenza della Panigale V4 che probabilmente è motivata dalla stagionalità dell'acquisto delle sportive che in genere vengono comprate dopo i primi mesi dell'anno e fino all'estate.

Dati di vendita Ducati usate
Dati di vendita Ducati usate

E dal lato annunci? Cosa hanno cercato di più i nostri lettori tra gli annunci di Ducati Milano?

Nei grafici a torta qui in basso, possiamo osservare che - ragionando sempre per famiglie di modelli - Scrambler, Multistrada e Monster, in quest'ordine, diventano i modelli più cliccati negli annunci di moto nuove di Ducati Milano, mentre sul lato usato la top 3 diventa Multistrada, Scrambler e Panigale V4.

Questi risultati ci potrebero sorprendere per quanto riguarda la famiglia Monster che - pur ricercata negli annunci di moto nuove - si piazza poi tra gli ultimi posti tra le vendite ma anche in questo caso possiamo ipotizzare che sia l'attesa per il nuovo modello ad aver frenato le vendite e - forse - stimolato le ricerche tra i nostri annunci.

Sul lato usato, invece, torna prepotentemente a farsi la vedere la Panigale V4 tra i modelli più cercati tra le inserzioni, cui non corrisponde un altrettanto elevato volume di vendita (ricordiamo che stiamo sempre analizzando i dati riferiti agli ultimi tre mesi del 2020): è possibile che un modello così passionale, tecnologico e desiderato sia scarsamente offerto nel mercato dell'usato (insomma: chi lo ha se lo tiene ben stretto) o che sia un oggetto dei sogni ma poi, spesso, il motociclista sia portato a comprare moto più eclettiche (ma non per questo meno emozionanti) e come la Multistrada.

Un'ultima puntualizzazione sulle visualizzazioni degli annunci di cui trovate due semplici grafici più in basso: nel caso di Ducati Milano - nonostante un parco di seconda mano trasversale a molti marchi e modelli - la larga parte di quelle riferite all'usato sulla pagina degli annunci del concessionario (il 67% contro 33%) è riferito proprio a modelli Ducati.

Tale rapporto percentuale sulle ricerche degli utenti di Moto.it diventa poi, prevedibilmente, ancora più schiacciante in favore delle moto di Borgo Panigale (95% contro 5%) quando andiamo a considerare le inserzioni che riguardano le moto nuove.

Hot now

Caricamento commenti...