Aprilia Tuono V4 1100

Aprilia Tuono V4 1100
Il Gruppo Piaggio diffonde la prima foto ufficiale dell'Aprilia Tuono V4 1100. Una delle novità che verranno presentate a EICMA 2014, a Milano, il 4 novembre
1 novembre 2014

Aprilia Tuono V4 1100 deriva direttamente dalla esperienza racing di Aprilia e dalla RSV4, la moto che ha dominato le ultime stagioni SBK con la quale condivide l'archiettura V4 del motore e la ciclistica. 

Crescono le prestazioni del motore V4. La guida è ancora più efficace grazie alla ciclistica rivista e all'utilizzo dell'APRC, il pacchetto di controlli elettronici alla guida, nato in Aprilia Racing, che in questa evoluzione si migliora ulteriormente.

Due i modelli in gamma, RR e Factory, caratterizzati da diversi allestimenti. L'obiettivo principale delle modifiche apportate è stato quello di aumentare la coppia (ora a 120 Nm) soprattutto ai regimi medio bassi. Per raggiungerlo è stata elevata la cilindrata, grazie al nuovo alesaggio dei cilindri che passa da 78 a 81 mm. L'aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni superiori anche in termini di potenza disponibile che ora arriva a 175 CV. Grazie alla seduta abbassata di 15 mm e al nuovo manubrio più stretto, cambia l'ergonomia a bordo di entrambe le versioni di Tuono V4 1100 che guadagna in comodità, protettività e piacere di guida nei tragitti stradali.