Arai a EICMA con il nuovo Tour-X5

Cristina Bacchetti
Estremamente versatile, può essere utilizzato in tre differenti configurazioni grazie alla visiera sostituibile e al frontino removibile in pochi secondi
14 novembre 2023

Un casco completamente riprogettato, ricco di nuove funzioni, nato – come ogni altro Arai – dall’attenzione per il più piccolo dettaglio.
Il nuovo sistema visiera e frontino VAS-A, derivato dal sistema VAS-V utilizzato per RX-7V, permette di rimuovere visiera e frontino in pochi secondi massimizzando al contempo la capacità del casco di l’energiadi un eventuale impatto.

Il profilo visiera è stato ridisegnato per migliorare la visibilità e il sistema antiappannamento evita la perdita di visibilità in qualsiasi condizione d’utilizzo.
Il nuovo sistema VAS-A permette inoltre un facile passaggio, senza l’utilizzo di attrezzi, da una configurazione all’altra.

On-Road, Off-Road, Adventure.
Il sistema di ventilazione di Tour-X5 è stato completamente rinnovato con l’introduzione dell’innovativa presa d’aria Arai Logo Duct introdotta precedentemente sul Quantic. Il nuovo Spoiler AR, l’ultima versione delle Delta Duct e la nuova presa d’aria mentoniera garantiscono ottima ventilazione. La mentoniera è dotata di una "saracinesca" interna che può essere regolata in modo da far fluire l’aria alla bocca o alla visiera per evitare l’appannamento.

Come per tutti i modelli Arai, le parti della ventilazione quali il 3D Logo Duct, lo Spoiler AR e il Delta Duct 6 sono concepiti per staccarsi in caso d’impatto per ridurre le forze rotazionali.
Gli interni sono completamente removibili, con guanciale e calottina interna personalizzabili. Il deflettore paranaso facilita l’utilizzo degli occhiali e i guanciali FCS assicurano una calzata perfetta.