Aston Martin AMB 001: test in pista della turbo da 108.000 euro

Aston Martin AMB 001: test in pista della turbo da 108.000 euro
La sportiva che ha unito Aston Martin e Brough Superior, e che è stata presentata a EICMA, è arrivata alla fase di sviluppo con i test in pista. Sarà in vendita da fine anno al prezzo di 108.000 euro
25 giugno 2020

Presentata il novembre scorso a EICMA, la moto nata dalla collaborazione fra Aston Martin e Brough Superior ha iniziato i test in pista. Significa che la tabella di marcia prevede a questo punto che le prime AMB 001 arriveranno in vendita entro la fine del 2020.

Questa moto, spinta da un motore V-twin di 997 cc dotato di compressore e accreditato della potenza di 180 cavalli, sarà costruita in soli cento esemplari nello stabilimento di Tolosa della Brough Superior.
Il suo prezzo di vendita è fissato in 108.000 euro.

Ricordiamo che il glorioso marchio inglese fondato nel 1919 e attivo fino al 1940 - le sue moto erano famose per la costruzione raffinatissima e per la loro velocità - è stato rilevato nel 2008 dal britannico Mark Upham.
Nel 2013, assieme al francese Thierry Henriette, la nuova Brough Superior è stata rilanciata presentando una riedizione della SS100 e, a seguire, lanciando i modelli Anniversary e Pendine Sand Racer.

La AMB 001 ha girato sulla pista francese di Pau-Arnos (vedi il video qui sotto: peccato però che non si senta il rumore del motore)

Proprio Thierry Henriette, CEO di Brough Superior, ha raccontato: “Una delle principali caratteristiche di progetto della AMB 001 è una sorta di pinna in lega di alluminio che si estende per tutta la lunghezza della moto partendo dalla zona di sterzo, passando sopra al al serbatoio in fibra di carbonio, poi sotto la sella e infine prosegue all'indietro. La struttura che sostiene questa “pinna” e la sella è una delle aree per le quali ci siamo appellati alle competenze degli specialisti di Mecano ID che hanno realizzato una struttura in in fibra di carbonio di qualità aerospaziale”. D'altra parte a Tolosa c'è lo stabilimento principale del consorzio Airbus e la tecnologia aeronautica rende ancora più unica la AMB 001.

Argomenti