Novità 2021

Benelli ha presentato a Pechino tre novità da 600 a 1.200

- Al Salone di Pechino il marchio italiano di proprietà cinese ha presentato 13 modelli e fra questi ci sono tre anteprime: la 1200GT definitiva, la tre cilindri naked TnT 899 e la touring a quattro cilindri 600GC

Benelli si è presentata al Salone di Pechino con interessanti novità nella conferenza stampa di sabato scorso. Dei tredici modelli esposti, la maggior parte già in vendita in Italia, c'erano tre anteprime.

La prima è la 1200GT, la granturismo a tre cilindri che era già stata presentata al Chongqing Motor Expo di settembre 2020 e della quale è stato comunicato il prezzo in Cina: 99.800 yuan, pari a 12.800 euro.

La 1200GT è spinta da un motore a tre cilindri in linea solo parzialmente derivato dal noto 1.130 cc in vendita da noi fino al 2016 e del quale mantiene anche la trasmissione finale a catena.

Dedicato al mercato cinese è anche la nuova TnT 899, evoluzione estetica più che tecnica della moto venduta in Italia fino a cinque anni fa, quella con il tre cilindri di 898 cc da 120 cavalli di potenza a 9.500 giri: valore confermato sul modello appena mostrato a Pechino con stile modificato.

La 600GC è una turistica carenata integralmente, con ampio parabrezza regolabile elettricamente e triplo fanale. Può essere accessoriata con il tris di borse rigide e top case e come ossatura tecnica è una evoluzione della BN600GT, la semi carenata sport touring nel listino Benelli fino al 2018 (il quattro cilindri in linea erogava 82 cavalli di potenza e il prezzo era di 7.390 euro).

La Benelli 600GC va in vendita in Cina a 59.800 yuan, vale a dire 7.700 euro circa.

Non si è parlato a Pechino di esportazione in Europa per queste tre moto. Tuttavia è possibile che possa arrivare la 1200GT, mentre per altre due resta da verificare l'omologazione Euro5 trattandosi di motori non più recenti.

Staremo a vedere.

foto da aikahao.xcar

  • Super155, Reggio nell'Emilia (RE)

    Quanto è bella è ancora attuale la TnT
  • Ginox01, Noventa Padovana (PD)

    A giudicare dal numero dei collettori di scarico il 1200GT mi pare un 4 cilindri e non un 3.....
Inserisci il tuo commento