Benelli Imperiale 400, si aggiorna e diventa Euro 5. Dati e prezzo

Ritocchi estetici e meccanici per la classica di casa Benelli. Omologata Euro 5, conferma il prezzo competitivo della versione 2020 e c'è in due colorazioni
13 aprile 2021

Arrivata in vendita nel 2019 (qui trovate la nostra prova), la Benelli Imperiale 400 si è aggiornata nel model year 2021 in ottemperanza alla nuova normativa Euro 5 sulle emissioni ed è stata colta l'occasione per un leggero lifting estetico.

Per quest'anno è proposta nella colorazione nero oppure argento ed è disponibile in tutte le concessionarie Benelli al prezzo, invariato, di 3.990 euro franco concessionario.

Cambiano le grafiche, sul serbatoio arrivano un logo Benelli tridimensionale color argento e nuovi paraginocchia in gomma e sono più belli in chiave vintage anche i loghi sulle fiancatine.
L'estetica fortemente vintage si fa notare per le selle separate di pilota e passeggero, per le ruote a raggi di grande diametro e lo scarico lungo a basso con terminale a collo di bottiglia.
Sono immancabili il faro rotondo e la coppia di strumenti nelle custodie cilindriche separate.

Il monocilindrico verticale con distribuzione monalbero e due valvole, doppia accensione, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione e cambio a cinque marce ha cilindrata di 374 cc e un nuovo sistema di aria secondaria allo scarico per ridurre le emissioni.

Anche la nuova centralina elettronica Delphi e le modifiche al sistema di aspirazione e scarico hanno consentito di rispettare lo standard Euro 5 conservando la potenza originaria di 21 cavalli a 5.500 giri e la coppia massima di 3 kgm a 4.500 giri. Prestazioni tranquille che vedono i consumi dichiarati in oltre 30 km/litro.

E' rimasta invariata l'intera ciclistica a eccezione dei pneumatici di primo equipaggiamento che ora sono del Maxxis Promaxx, sempre nelle dimensioni 100/90-19 e 130/80-18.
Il telaio in tubi tondi di acciaio ha un lineare disegno a doppia culla, ci sono la forcella teleidraulica con steli da 41 mm e corsa di 121, la coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico molla e freni a disco singolo da 300 e 240 mm.

La sella è a 780 mm da terra, il serbatoio ha capacità di 12 litri e il peso in ordine di marcia e con il pieno è dichiarato in 205 kg.