Novità 2021

BMW R18 Classic 2021. La nuova touring molto heritage

- E' il secondo modello con il motore boxer 1.800. Si distingue per il parabrezza grande, i fari aggiuntivi, le borse morbide di pelle, la sella per il passeggero, ruota anteriore da 16 pollici e tanti accessori per la personalizzazione
BMW R18 Classic 2021. La nuova touring molto heritage

Una classica che più classica non si può. Cruiser nell'impostazione ma fortemente BMW nell'immagine e soprattutto nel Big Boxer bicilindrico di 1.802 cc raffreddato ad aria. Si distingue dalla nota R18 per il parabrezza grande rimovibile, i fari aggiuntivi, le borse morbide di pelle (anch'esse smontabili), la sella per il passeggero e per la ruota anteriore da 16 pollici.

Il motore è lo stesso della R18 standard, capace di 91 cavalli a 4.750 giri e di una coppia che fra i 2.000 e i 4.000 giri è di ben 150 Nm.
Così come in comune alla R18 è il telaio a doppia culla in tubi di acciaio con forcellone posteriore che vede la trasmissione ad albero in asse e a vista.

La sospensione posteriore (corsa ruota di 90 mm) verte su un ammortizzatore centrale con articolazione progressiva, mentre la forcella tradizionale ha steli da 49 mm ed escursione di 120 mm.

Doppio disco freno all'avantreno e ruote a raggi, l'anteriore da 16 pollici.

Così come la R18, la Classic dispone di tre modalità standard di guida: “Rain”, “Roll” e “Rock”. L’allestimento standard include l’ASC (Automatic Stability Control, escludibile).
Le nuove R 18 Classic e R 18 hanno inoltre come dotazione di serie il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli altri optional, la retromarcia assistita rende agevoli le manovre, mentre il sistema Hill Start Control facilita le partenze in salita.

La R 18 Classic e R 18 First Edition

Le nuove R 18 saranno lanciate in tutto il mondo nelle versioni R 18 Classic e R 18 First Edition, con il modello standard riservato in aggiunta per alcuni mercati.
Questa versione combina il look della R 18 con caratteristiche di equipaggiamento, presentando la classica finitura nera con filetti bianchi. Tra gli altri elementi di spicco si hanno numerose superfici cromate, logo sulla sella e targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali.

Le nuove R 18 Classic e R 18 offrono un design che consente facili modifiche. Il telaio posteriore è facilmente rimovibile così come altre componenti. I punti di fissaggio delle linee idrauliche del freno e i cavi e la frizione consentono una facile installazione di manubri più alti o più bassi, oltre che dei relativi collegamenti idraulici e cavi.
Inoltre, i coperchi delle valvole e il coperchio della cinghia sono progettati in modo tale da essere collocati all’esterno della camera d’olio, rendendone molto semplice la sostituzione.

L’ampia scelta di diverse parti disponibili fra gli accessori originali consente una elevata personalizzazione. Sono inoltre disponibili due diverse collezioni di parti in alluminio fresato, realizzate in collaborazione con Roland Sands Design: la “Machined” e la “2-Tone-Black”.

BMW ha collaborato anche con la statunitense Mustang Seat per offrire versioni diverse di selle realizzate a mano. Anche l’impianto di scarico può essere personalizzato grazie alla collaborazione con Vance & Hines.

Le caratteristiche della R 18 Classic

  • Parabrezza (rimovibile)
  • Borse morbide (rimovibili)
  • Sella passeggero (rimovibile)
  • Luci anteriori a LED aggiuntive
  • Ruota anteriore da 16”
  • Electronic Cruise Control di serie

Le particolarità delle R 18 Classic e R 18

  • Stile iconico che fonde la tecnologia moderna con materiali autentici.
  • Il più grande motore boxer BMW di tutti i tempi, con una cilindrata di 1802 cc.
  • Potenza massima 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min, coppia massima 158 Nm a 3000 giri/min.
  • Più di 150 Nm sempre disponibili da 2000 a 4000 giri/min.
  • Albero di trasmissione a vista basato sul modello classico.
  • Telaio in acciaio con struttura a doppia culla realizzato con accurata lavorazione.
  • Forcellone posteriore che incorpora l’albero di trasmissione in un effetto di telaio rigido.
  • Forcella telescopica con copri forcella e con sistema Cantilever della sospensione posteriore con ammortizzazione progressiva.
  • Equilibrata ergonomia per una guida rilassata e un perfetto controllo.
  • Freni a disco anteriori e posteriori, con ruote a raggi.
  • Illuminazione basata su tecnologia a LED all’avanguardia di interpretazione classica.
  • Sistema di fari adattivi per una migliore illuminazione della strada in curva, disponibile come opzione di fabbrica.
  • Quadro strumenti circolare dal design classico con display integrato.
  • Keyless Ride per una comoda attivazione tramite telecomando.
  • Tre modalità standard di guida, ASC e MSR.
  • Retromarcia assistita per manovre agevoli e Hill Start Control per partenze in salita, disponibili come opzioni di fabbrica.
  • R 18 First Edition: look esclusivo nella verniciatura e nelle cromature.
  • Ampia gamma di optional e Accessori Originali BMW Motorrad, e un’affascinante collezione Ride & Style.
  • ro by.ruggiero, Palma Campania (NA)

    ..nel senso Harley Heritage...di + road king.
    anche qui imitazione Harley in questo caso road king, borse, parabrezza, spotlight con staffa cromata inferiore....tutti a fare i professori e poi tutti a copiare un marchio creato nel 1903 che ha creato un genere: il custom....
  • Vintagetech, Torino (TO)

    Ha anche l'avviamento a strappo e la presa di forza?
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Scheda tecnica

Bmw R 18 Classic (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 Classic (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 25.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza 1.342 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 710 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia 365 Kg
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 3
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in acciaio a doppio anello con travi avvitate
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante doppio in acciaio con ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90 R16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16"
  • Batteria 12 V, 26 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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