Edizione limitata

BMW R18 WalzWerk. Ovvero il Concept R18 per tutti, o quasi

- Il preparatore tedesco Marcus Walz ha riportato alle origini, al bel concept di lancio, la nuova BMW R18 realizzando una piccola serie speciale. Le parti necessarie sono in ogni caso disponibili nel catalogo WalzWerk

Marcus Walz costruisce special da una trentina d'anni ed è uno dei più affermati customizer, fra i suoi clienti ci sono anche Brad Pitt e Kimi Raikkonen.

L'ultimo suo progetto in ordine di tempo riguarda la rielaborazione della BMW R18, un modello che la casa di Monaco ha sviluppato tendendo in considerazione la personalizzazione a misura del cliente. Come aveva già fatto con la serie R nineT ma in maniera ancora più profonda.
Non a caso ha anticipata il lancio della R18 coinvolgendo noti preparatori proprio per introdurre le potenzialità e il mood del Big Boxer in chiave custom.

La R18 come sappiamo è la prima di una serie di modelli sviluppati attorno a quella piattaforma motore/telaio, dopo la Classic sono infatti attese almeno una versione touring e una bobber.

La moto è stata accolta bene, come dimostrano i primi numeri di vendita, e va dato merito a BMW di non aver annacquato troppo l'anima della R18 Concept presentata a Villa d'Este nel 2019.

Tuttavia, secondo alcuni e lo stesso Marcus Walz, qualcosa è andato perso nel passaggio dal concept al modello di serie. Qualcosa che il customizer tedesco ha cercato di andare a riprendere.

Il risultato è la WalzWerk R18 che vedete qui. Una serie di dodici esemplari prodotti uno in ogni mese di quest'anno. I primi quattro sono già stati venduti, ma oltre alle moto complete la WalzWerk Motorcyckes di Hockenheim mette a disposizione molte parti speciali nate per questa serie speciale.
Si comincia con il kit Bobber che rivede la parte posteriore del telaio, aggiunge un sella sospesa monoposto e regolabile e si abbina alla ruota da 16 pollici (quella di serie) o a quella da 18 proposta nel kit ruote. L'ammortizzatore posteriore (Touratech) abbassa il retrotreno ed è comunque regolabile in altezza.

E' più corta di 60 mm anche la forcella, con molle e idraulica riviste, mentre il kit ruote a raggi da 21 pollici davanti e da 18 dietro (usano i mozzi di serie e sono adatte alle gomme tubeless 120/70 e 200/50 con relativa omologazione) dà un grosso contributo a modificare le proporzioni della moto e – le foto lo confermano – con indubbio risultato.

Sono disponibili diversi manubri (più stretti e bassi), riser, staffe per avanzare il faro e compattare l'avantreno, kit pedane, parafanghi dedicate alle nuove ruote, i comandi al manubrio con le frecce integrate alle manopole.

Il motore è rimasto quello di serie, ma ci sono terminali di scarico realizzati appositamente da SC Project.

Le cromature hanno lasciato il posto alle finiture in nero opaco oppure lucido, unica nota di colore il serbatoio il blu petrolio con filetti neri come da tradizione BMW.
Il colore blu riprende la Porsche 356 Speedster del 1957.

fonte WalzWerk Motorcycles

  • Alefrash, Torino (TO)

    Preparazione costosissima su una moto costosissima, ma é possibile che debba rimanere quella oscena copertura in plastica del radiatore olio? É inaccettabile già sulla moto di serie, figuriamoci su una special
  • MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    A me sembra un motocoltivatore, comunque....
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Scheda tecnica

Bmw R 18 Classic (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 Classic (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 25.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza 1.342 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 710 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia 365 Kg
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 3
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in acciaio a doppio anello con travi avvitate
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante doppio in acciaio con ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90 R16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16"
  • Batteria 12 V, 26 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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