Bridgestone Battlax Scooter SC2 /SC2 Rain

Bridgestone Battlax Scooter SC2 /SC2 Rain
Francesco Paolillo
L’erede del Battlax Scooter SC si chiama Battlax SC2, e viene proposto in due versioni: una votata alle prestazioni dinamiche e una seconda, la SC2 Rain, per chi usa lo scooter tutto l’anno anche con il brutto tempo
10 maggio 2018

In occasione del lancio del Battlax Scooter SC2 ed SC2 Rain, Bridgestone ci ha invitato a Lisbona per mettere alla prova due nuovi prodotti che vanno ad arricchire la gamma dedicata ai maxi scooter.
SC2 ed SC2 Rain nascono da un progetto comune, ma hanno come obbiettivo due fasce di utenza diverse all’interno dello stesso mercato. La SC2 vuole far breccia nel cuore degli scooteristi più attenti alle prestazioni dinamiche, con una connotazione sportiva che viene sottolineata anche dal design stesso del battistrada, che richiama quello delle Battlax S21 - gomme dedicate alle superbike moderne; mentre l’SC2 Rain dal punto di vista estetico ricorda il Battlax T31, pneumatico da usare tutto l’anno anche quando le condizioni meteo non sono particolarmente favorevoli all’utilizzo del nostro compagno a due ruote.

 

Il disegno battistrada del posteriore SC2 bimescola
Il disegno battistrada del posteriore SC2 bimescola

Per entrambi è stata adottata la tecnologia multi mescola per il posteriore, con una fascia centrale studiata per garantire buone percorrenze chilometriche e stabilità, e due spalle con mescola più performante in termini di grip. L’anteriore adotta invece una singola mescola per entrambe le versioni.
Le differenze principali sono riconducibili alle mescole utilizzate per i due pneumatici, che nel caso dell’SC2 Rain tiene in particolare conto anche la costanza di rendimento e la performance nel caso in cui ci si trovi a guidare sul bagnato, o comunque in presenza di temperature particolarmente rigide.

E quello dell'anteriore SC2 Rain
E quello dell'anteriore SC2 Rain

La stessa scolpitura del battistrada fa intuire che il drenaggio dell’SC2 Rain sia superiore, mentre l’SC2, pur garantendo prestazioni superiori al predecessore SC sia su asciutto che su bagnato, tiene in maggior considerazione le prestazioni su asfalto asciutto e con meteo favorevole, come quello che peraltro ci ha accolto in Portogallo durante il nostro test dinamico. Da notare che nella gamma di misure disponibili per il Battlax SC2 Rain sono disponibili due misure specifiche per uno scooter di successo come l’Honda SH, e più precisamente la 110/70-16 (non realizzata con tecnologia radiale) e la 130/70-16.

Come vanno su strada

La conoscenza con i Bridgestone Battlax Scooter SC2 ed SC2 Rain l’abbiamo fatta inizialmente in sella a due Yamaha T-Max, equipaggiati con i due modelli di pneumatici. Diciamo subito che l’elevata temperatura, che ha toccato i 25°C, ed una giornata di pieno sole, non hanno permesso di mettere alla prova in maniera ottimale la versione Rain: di certo però è emerso un comportamento lodevole per entrambi i pneumatici, facili e comunicativi come richiesto dagli utenti di scooter; entrambi si sono dimostrati all’altezza delle aspettative, e hanno confermato quanto dichiarato dai tecnici in conferenza stampa riguardo le loro prestazioni, con la sola eccezione della resa chilometrica, che a detta di Bridgestone è equiparabile a quella del precedente Battlax Scooter SC.

Le differenze maggiori si percepiscono non tanto sul dritto, dove entrambe mettono in mostra una stabilità ottima, quanto nel misto, con l’SC2 che garantisce un briciolo di precisione e reattività in più rispetto alla versione Rain, che, complice la scolpitura, sembrerebbe muoversi maggiormente, pur senza perdere nulla in termini di grip assoluto e garantendo discese in piega più rotonde e meno aggressive. Entrambe le mescole fanno il loro dovere alla grande, e anche alzando il ritmo e arrivando a sentire qualche elemento dello scooter grattare significativamente l’asfalto, entrambi i pneumatici garantiscono un perfetto controllo del mezzo; e nel caso in cui questo cambi - siamo scesi dai due Yamaha T-Max per montare in sella sia ad uno sportivo BMW C-650 Sport, le sensazioni positive vengono confermate.

Quindi, alla luce di quanto provato, non possiamo che promuovere entrambi i modelli, con una riserva per le SC2 Rain, che pur avvicinando, se non addirittura raggiungendo, le prestazioni dello sportivo SC2 almeno su asfalto asciutto, potrebbe fare la differenza se utilizzato anche nella stagione invernale.
 

Maggiori Info:

Luogo: Lisbona (Portogallo)
Meteo: sole 26°C
Foto: Bridgestone

Abbiamo utilizzato:

Giacca: Rev-it Blake
Scarpe: TCX
Guanti: Alpinestars SP5
Casco: Arai QV-Pro
Aibag: vZero Motoaibag® Airbag
 

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