Covid e spostamenti. Friuli-Venezia Giulia, zona gialla e Super Green pass

Covid e spostamenti. Friuli-Venezia Giulia, zona gialla e Super Green pass
Marco Berti Quattrini
Da oggi il Friuli-Venezia Giulia torna in zona gialla e scatta il super green pass. Per il resto d'Italia entrerà in vigore il 6 dicembre
29 novembre 2021

Il Friuli-Venezia Giulia torna in zona gialla. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza per alzare il livello di guardia. I dati analizzati il 26 novembre impongono un giro di vite a partire da oggi, lunedì 29 novembre. In parallelo entra anche in vigore quello che è stato chiamato il Super Green pass. Una serie di restrizioni per quelli che sono appunto in possesso del green pass "base". 
 

Cosa cambia?

Per chi è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi, o si è sottoposto a vaccinazione entro i 12 mesi precedenti sarà comunque concesso l'accesso a spettacoli ed eventi sportivi, a cerimonie e ai ristoranti. Basterà esibire il Qr code che verrà attivato a breve dopo l'aggiornamento informatico. Per ora bisognerà invece esibire certificato di vaccinazione o di avvenuta guarigione. Sarà invece obbligatorio per tutti l'utilizzo della mascherina anche all'aperto. 

 

Super Green pass, cos'è?

Il Super green pass è identico al green pass che già conosciamo, ma l'esito negativo ad un tampone non è valido. Per ottenerlo bisogna essere vaccinati o essere guariti dal Covid. Dal 6 dicembre entrerà in vigore in tutta Italia e solo chi avrà ne sarà in possesso potrà entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, spettacoli, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Con il Green Pass base invece si potrà alloggiare negli alberghi e negli spogliatoi delle palestre.

Sempre dal 6 dicembre scatterà l'obbligo di Green Pass (base) anche per salire su tutti i mezzi di trasporto pubblico, anche autobus, metropolitane e treni locali. I controlli non saranno all'ingresso o su ogni passeggero (come avviene oggi) ma a campione.