Ducati e LEGO: a Modena debutta la Panigale V4R

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il lancio del modellino LEGO Technic alla presenza di Dovizioso e di una V4R con sovrastrutture interamente in mattoncini
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
19 giugno 2020

Vi abbiamo già parlato del modellino LEGO Technic della Ducati Panigale V4R. Un giocattolo - ma è riduttivo definirlo così - per veri appassionati, con una quantità di dettagli da lasciare a bocca aperta (e occhi brilluccicanti) qualunque motociclista, meglio se ducatista, dal sangue caldo. E per celebrarne l'uscita, Ducati ha organizzato un evento all'autodromo di Modena, presenti naturalmente l'Amministratore Delegato di Ducati Claudio Domenicali, e la sua controparte di LEGO Italia Paolo Lazzarin.

L'arrivo a sorpresa di un Andrea Dovizioso davvero incuriosito dal modellino ("Anche se come molti piloti ho avuto un'infanzia quasi tutta fatta di pista e allenamenti, e quindi ho giocato meno di altri con i LEGO, come tutti nella nostra vita abbiamo giocato almeno una volta con i mattoncini. Però vedere da vicino una replica della Panigale V4 R è qualcosa di incredibile e di un altro livello") è stato solo l'antipasto.

Perché - altra sorpresa - la porta del box si è alzata su un'altra realizzazione sbalorditiva: una Panigale V4R interamente carrozzata con mattoncini LEGO Technic. Una vera e propria replica 1:1 della V4R, che campeggiava al suo fianco, raffinatissima e di una precisione affascinante, opera del reggiano  Riccardo Zangelmi, uno dei pochi LEGO Certified Professional in Italia. Riccardo da anni crea opere d’arte in mattoncini (anche se è stata la prima volta in cui si è cimentato con i mattoncini LEGO Technic) e si è dichiarato entusiasta del risultato: “Partecipare a questo progetto di LEGO Italia e Ducati è stata la sfida professionale più entusiasmante che abbia mai affrontato. Sono andato oltre ogni limite e ho vinto tagliando il traguardo in team. Mi sono approcciato al progetto come avrebbe fatto un pilota ufficiale della Casa di Borgo Panigale, spingendo al massimo in pista, cercando e superando nuovi limiti. Io per primo guardo oggi le due moto, fianco a fianco, e sono felice di aver colto il DNA che caratterizza sia LEGO Technic che Ducati, ricreando in mattoncini la moto simbolo dell’eccellenza italiana”.

La scatola di montaggio

Meno... ingombrante ma altrettanto affascinante la scatola di montaggio della Panigale V4R LEGO, progettata dal francese Aurelien Rouffiange, professionista dei mattoncini e appassionato di moto. Circa 150 pezzi per un modellino da 32 cm di lunghezza, 16 cm di altezza e 8 cm di larghezza, completo a livelli incredibili: la fasatura dell'albero motore (da costruire) riproduce la twinpulse e c'è anche il cambio, con due velocità e la folle fra prima e seconda. Sterzo e sospensioni funzionano davvero.

E per farci capire davvero di cosa stiamo parlando, oltre a un... assaggio di DRE (di cui vi parleremo in separata sede) i ragazzi di LEGO assieme a quelli di Ducati hanno pensato bene di sfidarci a montare la Panigale V4R in un'ora e mezzo. Un risultato accettabilie - ci ha detto Aurelien, collegato in diretta streaming - è di arrivare a montare almeno il gruppo motore/telaio Front Frame/forcellone, ovvero arrivare a pagina 45 delle istruzioni. Chi vi scrive si è fermato due pagine prima (complice un... perno di biella che proprio non si trovava, avendo lavorato su scatole già usate ed è stato prestato da un collega) mentre gli specialisti delle costruzioni presenti sono arrivati addirittura oltre pagina 60.

Ma vi assicuro che ho passato un'ora e mezza a divertirmi come solo chi ha figli ed è tornato a giocare con i LEGO in età adulta può capire. Soprattutto perché, da appassionato di moto, ho passato minuti a ridere con gli occhi che brillavano nel vedere replicati dettagli che non avrei creduto possibile riprodurre con i mattoncini. Alla fine mi è pianto il cuore dover abbandonare la costruzione a metà, forse più di quanto non mi sarebbe successo se avessi dovuto sospendere un turno in pista per maltempo...

Insomma: se avete un figlio avete la scusa per tornare bambini per tre ore, tempo che Aurelien ritiene la media per costruire il kit. Che è stato progettato e sviluppato in un periodo di circa cinque mesi, con diversi prototipi poi scartati per i motivi più diversi (livello di dettaglio non soddisfacente, problemi di packaging o semplicemente... idee migliori maturate poco dopo) ed è in vendita da inizio mese a 59,99 euro. Secondo Ducati, il kit "è frutto di un accordo di licensing firmato recentemente tra LEGO Group e Ducati Motor Holding" A quando la Streetfighter?

Hot now

Ducati Panigale V4 R (2023 - 24)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 43.990 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 218 cv
  • Peso 172 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 17 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Panigale V4 R (2023 - 24)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
218 cv 160 kw 15.000 rpm
Peso
172 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore
Pirelli Diablo Supercorsa SP 200/60 ZR17
Inizio produzione
2022
tutti i dati

Maggiori info