Ducati Multistrada V2 e V2S m.y. 2022. Cambia nome e si migliora così

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Evolve la Multistrada 950, che diventa Multistrada V2. Ergonomia rivista, motore aggiornato, e sempre da 113 cavalli, peso diminuito di 5 kg. E' disponibile anche in versione da 35 kW
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
30 settembre 2021

E' la Ducati Multistrada V2 la prima novità 2022 svelata dalla World Premiere virtuale iniziata oggi pomeriggio alle 16. L'episodio 1 recitava “The unexpected sight of your everyday wonder” e come era intuibile si tratta di un modello della famiglia sport touring bolognese.

La Multistrada V2 prende il posto dell'attuale Multistrada 950 e introduce anche la versione da 35 kW per i possessori di patente A2. 
La moto sarà disponibile nelle concessionarie dal mese di novembre, la versione V2 a partire da 14.990 euro e la versione V2S a partire da 17.590 euro, sempre franco concessionario.

Nell'evoluzione del modello sono stati considerati l'ergonomia, la riduzione del peso, gli aggiornamenti al motore e una serie di migliorie da apportare

Il design, contraddistinto da linee fluide e superfici pulite, è quello noto ma con nuove grafiche che vedono il nome della moto sui fianchi del serbatoio.
Il confermato motore Testastretta 11°, di 937 cc, con distribuzione desmodromica, quattro valvole per cilindro, raffreddato ad acqua ed omologazione Euro 5, eroga sempre 113 cavalli a 9.000 giri e circa 10 kg di coppia massima.
Ha intervalli di manutenzione estesi, con cambio olio ogni 15.000 km e controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

L’evoluzione del Testastretta 11° della nuova Multistrada V2 presenta una serie di interventi: nuove bielle, nuova frizione idraulica a otto dischi e cambio aggiornato per una maggiore fluidità e precisione di cambiata. Il quick-shifter, ha una strategia di funzionamento ottimizzata.

La ciclistica conferma la scelta della ruota anteriore da 19 pollici e grazie alle sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension EVO (che sono di serie sulla versione S), la Multistrada V2 assorbe bene le asperità e le irregolarità del terreno.

Il principale lavoro di sviluppo, avvertibile una volta saliti in sella, è stato fatto sulla posizione di guida per renderla più confortevole. L’altezza della sella è stata ridotta a 830 mm (-10 mm), con una forma ora più stretta e compatta tra le gambe del pilota, in modo da permettere di toccare più agevolmente a terra con i piedi.
Nel catalogo Ducati Performance sono poi disponibili la sella bassa e il kit sospensioni ribassate che, combinati, permettono di arrivare ad un'altezza sella ridotta a 790 mm.

Le nuove pedane di guida sono ereditate dalla Multistrada V4 il che, grazie a una distanza dalla sella aumentata di 10 mm, assicurano buona abitabilità anche ai piloti di statura elevata.

Significativa anche la riduzione del peso di 5 kg rispetto alla Multistrada 950, sceso a 199 kg a secco, 222 kg in ordine di marcia.
L’aggiornamento del motore ha garantito un risparmio di circa 2 kg, tra frizione (1,5 kg) e relativo coperchio, tamburo cambio e bielle. Varie parti sono state alleggerite, tra cui gli specchietti, di derivazione Multistrada V4, le flange disco freno anteriore e, soprattutto, i cerchi: la nuova Multistrada V2 monta infatti i cerchi derivati dalla Multistrada V4. Più leggeri di circa 1,7 kg, migliorano il comportamento dinamico.
Nel catalogo Ducati Performance sono disponibili i cerchi a raggi, anch'essi alleggeriti in maniera importante.

La Multistrada V2 è equipaggiata di serie con un pacchetto elettronico di ultima generazione. Il pacchetto comprende l’ABS Cornering, il Vehicle Hold Control, il Ducati traction control, i quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro) completamente configurabili dall’utente e la novità del sistema Ducati Brake Light, che in caso di brusca frenata attiva il lampeggio della luce posteriore.

Multistrada V2 S

Nella versione Multistrada V2S si aggiungono le sospensioni elettroniche Skyhook, il cruise control, il proiettore full LED dotato della funzione Ducati Cornering Lights, il Ducati Quick Shift Up & Down, il sistema Hands Free, il cruscotto TFT a colori da 5” ad alta risoluzione e i comandi elettrici al manubrio retroilluminati.

Le colorazioni sono: Rosso Ducati con cerchi neri, disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, e la nuova livrea Street Grey con telaio nero e cerchi Rosso GP ordinabile per la versione S.
Per la famiglia Multistrada V2 esistono due allestimenti che possono essere ordinati direttamente dalla fabbrica. L'Essential è disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, mentre l’allestimento Travel, con borse laterali, manopole riscaldabili e cavalletto centrale, è ordinabile solamente per la versione S.

Su tutte le Ducati a 35 kW, per incentivare l’ingresso dei giovani, Ducati offre un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino.

Su tutti i modelli Multistrada è infine offerta la garanzia "4Ever Multistrada", valida per 4 anni a chilometraggio illimitato.

La Multistrada 950 modello 2020
La Multistrada 950 modello 2020

Argomenti

Ducati Multistrada 950 S (2021)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 16.990 €
  • Cilindrata 937 cc
  • Potenza 113 cv
  • Peso 207 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 20 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Multistrada 950 S (2021)

Cilindrata
937 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
113 cv 83 kw 9.000 rpm
Peso
207 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
120/70 19''
Pneumatico posteriore
170/60 17''
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info