Enduro 2021. Assoluti 5. Rivincita di Wil Ruprecht e doppietta TM

Enduro 2021. Assoluti 5. Rivincita di Wil Ruprecht e doppietta TM
Piero Batini
  • di Piero Batini
Dopo un sabato in sordina, Ruprecht torna sui livelli attesi e vince la seconda giornata di gara di Piediluco. È stata una rimonta fenomenale sui “fuggiaschi” della prima ora, Freeman e Cavallo. Gara bellissima, Assoluti top
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
26 aprile 2021

Piediluco, 25 Aprile 2021. Un altro copione, in parte imprevisto e imprevedibile secondo la lettura della prima giornata di gara a Piediluco. Gli Assoluti d’Italia Enduro Borilli Racing – Ufo Plast 2021 sono anche questo. Sabato Brad Freeman aveva vinto a mani basse. Così domenica il pilota ufficiale Beta è scappato via subito, questa volta in compagnia del connazionale Daniel McCanney, Sherco, e ben presto inseguito anche da Matteo Cavallo, TM Racing Factory Boano. Quest’ultimo inizia con un passo falso ma reagisce fulmineamente. Partiti bene anche Andrea Verona, GASGAS, e il fulmine della 250 2T, Lorenzo Macorito, TM. Pronti-via mancano all’appello sia Odrati, meglio di lui Salvini, che Ruprecht, ancora nella parte bassa della top 10. È solo l’inizio.

Avanti, scende McCanney e sale Verona. Ma il duello non ancora evidente è quello tra un inglese e un italiano, Freeman contro Cavallo, che vince le due speciali consecutive successive, Cross e Enduro test e passa al comando. Non ci si sbagli, si vola sul filo dei secondi di differenza. Intanto riparte anche Ruprecht. Il secondo dei quattro giri è ancora favorevole a Freeman, e così il terzo. Cavallo vince ancora due volte, Macorito è imprendibile sulle Extreme, si rivedono Magain, Sherco, e soprattutto Ruprecht che vince il terzo Enduro test. Quando manca un giro alla fine Freeman è ancora in testa, ma l’australiano di Jarno Boano è a meno di un secondo, sei decimi per l’esattezza. Matteo Cavallo è scaduto leggermente, Verona sembra fuori gioco, Oldrati non si è mai visto e così Salvini, che continuano a farsi la loro guerra per la 450 ma non partecipano al “piatto” della Domenica di Piediluco.

La gara del Moto Club Racing Terni, Presidente Ortenzo Sanguinaro (un nome d’arte?) diventa eccezionale. Il luogo, il lago e le sue “facilities”, è meraviglioso, gli Assoluti di Toni Mori fanno un altro salto. Terreno secco (Sabato era ancora umido) sole e tracciato entusiasmanti. È il magnifico, perfetto campo di battaglia per gli eroi dell’Enduro.

E la gara cambia marcia. Freeman, accortosi del “pericolo australiano” spinge sull’ultima Extreme, si sostituisce per una volta a Macorito e “stacca”, parliamo di un paio di secondi, Ruprecht. Cavallo perde il contatto. Due speciali alla fine, si passa all’ultimo Cross test. Dirittura d’arrivo. Freeman fa un passo falso e concede un’abbondante manciata di secondi, Ruprecht vince davanti a Verona e Cavallo e passa al comando della gara. Resta l’ultima Speciale, l’ultimo Enduro Test. A questi ritmi a Ruprecht basterebbe controllare, ma nel dubbio l’australiano mette giù un altro a fondo e vince anche l’ultima. Freeman crolla al terzo posto e deve cedere il passo anche a Cavallo, Verona è quarto davanti a Magain, McCanney e Macorito. Per Boano e TM è una doppietta strepitosa. Per Ruprecht una eccellente dimostrazione di valore… aggiunto. Due TM anche in testa all’assoluta del Campionato al giro di boa di metà stagione, Ruprecht e Cavallo. Freeman è terzo.

Guarneri, Fantic, fa sua la 125 ancora una volta, così Macorito, TM, che si ripete nella 250 2T, e Martini, Beta, nella 300. Cambio della guardia nella 250 4T, Sabato aveva vinto Verona, GASGAS, Domenica è la volta di Cavallo, TM, e ripetizione del copione della 450 con due Piloti Honda, Oldrati e Salvini, (la strada del completo recupero richiede ancora un po’ di pazienza), nell’ordine. Piccoli “colpi di scena”, invece, nella Junior, il vincitore del Sabato, Pavoni, è out ed è il grande giorno di Manolo Morettini, KTM, e nella Youth, vinta da Daniele Delbono, Fantic.

Gli Assoluti si fermano ora tre settimane, ma si spostano di poco. La 6a prova, in programma per il 16 Maggio a cura del Moto Club Artiglio, andrà in onda nella Fabriano Mondiale che tutti gli appassionati hanno imparato ad apprezzare.

 

© Immagini CIE – Beta Media – Honda RedMoto Media – TM Team Boano

FMI Assoluti d’Italia Enduro 2021. 5° Prova, Piediluco. Classifica Assoluta.

1. RUPRECHT (TM 300 2T) in 53'08.52; 2. CAVALLO (TM 2504T) a 17.82; 3. FREEMAN (BETA 300 2T) a 21.56; 4. VERONA (GAS GAS 250 4T) a 30.89; 5. MAGAIN (SHERCO 250 2T) a 32.77; 6. MCCANNEY (SHERCO 300 2T) a 40.44; 7. MACORITTO (TM 250 2T) a 40.61; 8. GUARNERI (FANTIC 125 2T) a 48.59; 9. OLDRATI (HONDA 450 4T) a 52.08; 10. WOOTTON (HUSQVARNA 450 4T) a 55.00

Argomenti