Enduro 2021. Mondiale: Andrea Verona-GASGAS, un altro tassello

Enduro 2021. Mondiale: Andrea Verona-GASGAS, un altro tassello
Piero Batini
  • di Piero Batini
Dopo aver rotto il ghiaccio con l’annuncio del ritorno di KTM con Garcia al Mondiale della E2, è la volta di GASGAS che annuncia l’impiego di Andrea Verona nella E1. L’impegno è azione a 360° nel mondo del Fuoristrada
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
11 febbraio 2021

Mattighofen, 10 Febbraio 2021 (o sarebbe meglio dire Girona, Spagna?). Dopo l’annuncio “shock” del ritorno di KTM al Mondiale di Enduro, e dopo averlo associato al ritorno di Josep Garcia, ultimo Campione del Mondo del “Gruppo”, nel 2017, un altro tassello del “piano” va al suo posto sul tavolo del grande impegno del Gruppo. È la volta di GASGAS che scopre le sue carte allargando il suo settore di competenza. Una bella notizia, ancora.

È il turno di un nuovo annuncio che riguarda Andrea Verona, Campione del Mondo in carica della E1, e del suo assegnamento al “reparto” GASGAS dell’Armata Pierer Mobility. Il marchio spagnolo, così, è il primo a completare la sua interessantissima linea di attacco sul fronte sempre più ampio del Fuoristrada.

Dunque ricapitoliamo. Laia Sanz ufficiale GASGAS alla Dakar, Tadeusz “Taddy” Blazusiak ufficiale GASGAS nel neonato Mondiale Hard Enduro. Poi è stata la volta del Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing Team. Missione Supercross americano per Justin Barcia, Michael Mosiman e Pierce Brown sotto la guida di Tyler Keefe. E ancora, Coastal GASGAS Factory Racing Team, squadra ufficiale di “Mister” Barry Hawk nel GNCC, arruolati Ricky Russell e Johnny Girroir. Un’occhiata allo storico di GASGAS, e non meraviglia che si espanda l’impegno anche nel Trial, con il GASGAS Factory Racing Trial Team che per prima cosa promuove Albert Cabestany da Pilota a Team Manager, poi annuncia Jorge Casales e infine recluta anche Miquel Gelabert. Avanti, pronti!

Sì, a GASGAS mancava proprio un po’ di sano Enduro, e soprattutto una sorta di ritorno alle origini geografiche dell’impegno. Ed ecco che spunta Andrea Verona. Fenomeno italiano con una scala di valori in crescita e crescendo esponenziali. È Campione del Mondo Youth nel 2017, vince il Trofeo Junior alla Sei Giorni del 2018, anno nel quale AV99 conquista anche il Mondiale Enduro J1. Nel 2019 è Campione del Mondo Junior e nel 2020 diventa Campione del Mondo Enduro 1 conquistando anche il terzo posto assoluto, EnduroGP. A ventun anni, Andrea Verona è la rappresentazione reale del sogno perfetto di ogni appassionato endurista.

È quanto basta per diventare il protagonista del “mercato” Piloti dell’Enduro. Di Andrea verona si era già parlato, e a dire il vero, senza togliere nulla al migliore Belometti, ci era sembrato un pelo strano che il futuro “formale” del fuoriclasse italiano fosse un posto nel pur grande Team KTM Pro Racing Sport sotto il patrocinio di KTM Italia.

 

L’ultimo aggiornamento del curriculum “invernale” di Verona fuga ogni perplessità ed è, quindi, una definizione più coerente con le linee guida delle Squadre del Gruppo. A margine dei titoli di testa, inoltre, si riesce anche a ritrovare la fisionomia della “vecchia” struttura un tempo impegnata nel Mondiale. In particolare la ritroviamo nel benvenuto al nuovo Pilota ufficiale da parte di Fabio Farioli, GASGAS Factory Racing Enduro Team Manager.

Adesso tutto è più corretto. Aspettiamoci quindi di ritrovare nei paddock del Mondiale un’unica tenda perfettamente strutturata a quartier generale per la guerra dell’Enduro, magari una tenda bi-colore arancio e rosso sotto la quale veder convivere Garcia e Verona. Ci sarebbe da pensare anche a un terzo colore, ma il fatto è che il tempo a disposizione va scemando troppo rapidamente. Magari più avanti?

Il Calendario

FIM Enduro World Championship 2021:

Giugno 18-20 Marco de Canaveses, Portogallo

Giugno 25-27 Edolo, Italia

Luglio 16-18 Saaremaa, Estonia

Luglio 22-24 Skovde, Svezia

Ottobre 8-10 Zschopau, Germania

Ottobre 15-17 Langeac, Francia

 

© Immagini KTM Press Center – GASGAS Press Center

Argomenti