Esodo estivo. La giornata peggiore sarà venerdì

Esodo estivo. La giornata peggiore sarà venerdì
Marco Berti Quattrini
Questo week end sarà di intenso traffico, ma la giornata peggiore per mettersi in viaggio sarà venerdì e non sabato
27 luglio 2020

La quarantena ci ha tenuto lontano dalla moto per interminabili settimane. Mesi in cui magari abbiamo pianificato fin nel dettaglio le vacanze estive, ovviamente in sella. E ora è il momento finalmente di partire. E' vero che i motociclisti evitano il più possibile le autostrade, ma se dobbiamo andare lontano è praticamente inevitabile. E allora torna utile pianificare la famosa "partenza intelligente". Roba di fantozziana memoria e che negli anni abbiamo tutti a trattare con scaramantico rispetto, convinti che sia regolata più dalla legge di Murphy che da strategie e sveglie all'alba. 

Di fatto però non è esattamente così. Ci sono week end che già sappiamo saranno da "bollino rosso": la rete stradale sarà particolarmente affollata nei fine settimana del 24 - 26 luglio e del 31 luglio - 2 agosto prossimi. L'apice però sarà dal 7 - 9 agosto con bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto.

Particolarmente trafficate saranno le tratte dell'A10 tra Genova e Ventimiglia, quella della A12 tra Genova e Viareggio e della A15 tra Parma e La Spezia. Anche la A22,in particolare in prossimità delle uscite per le località turistiche di montagna; la A4, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l'allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d'Altino, e più generalmente lungo l'intero tratto veneto e friulano fino alla Barriera di Lisert; la A6 tra Torino e Savona; A8/A9, in prossimità del confine di Stato con la Svizzera. Sarà molto trafficata anche la A1, tra Piacenza e il bivio con la A15, nel nodo bolognese e in quello fiorentino, tra Roma e Cassino e tra Caserta e l'allacciamento con la A30; A3, tra Napoli e Salerno; A14, tra Bologna e Cattolica e tra Ancona e Vasto; la A30 tra l'allacciamento con la A1 e il raccordo Salerno-Avellino; la A23, in prossimità del confine di Stato con l'Austria dall'intersezione con la A4.