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Fantic presenta la nuova gamma enduro e motocross 2022

- Si amplia la gamma Fantic Racing, sia nel motocross che nell’enduro, con l’introduzione di nuovi modelli e nuove cilindrate: 250 cc 2 e 4 tempi e 450 cc 4 tempi. Pronte al debutto assoluto sul mercato Motocross le 4 tempi XXF 250 e XXF 450, che si affiancano alle XX 250 e XX 125 due tempi. Sul fronte Enduro, la primizia è la quattro tempi XEF 450. Nei concessionari da settembre
Fantic presenta la nuova gamma enduro e motocross 2022

La gamma Fantic Racing si espande: sono quattro adesso i modelli  XX e XXF dedicati al Motocross, con motorizzazioni a 2 tempi e 4 tempi: XX 125 2T, XX 250 2T, XXF 250 4T, XXF 450 4T; tre, invece, i modelli XE e XEF di riferimento per l’Enduro, con motorizzazioni a 2 e 4 tempi: XE 125 2T, XEF 250 4T, XEF 450 4T; una gamma che fa leva sul Factory Feeling, il costante impegno per sviluppare il miglior mezzo da competizione in assoluto, senza scendere a compromessi, attraverso le competenze della Squadra Corse e dei Factory Team vincenti sui campi di gara e trasferendo sui propri modelli, disponibili presso i rivenditori ufficiali, soluzioni e dotazioni che prima d’ora caratterizzavano solo le moto Factory.

Per quanto riguarda la nuova gamma a due tempi, l’esperienza maturata con i team ufficiali nelle massime competizioni e lo sviluppo continuo del Reparto Corse Fantic guidato da Jan Witteveen approdano sulle moto di serie, anche nella nuova cilindrata, la 250 2T che ora affianca la 125 nell’Enduro e nel Motocross. L’emozione del due tempi – e la sua intrinseca leggerezza, semplicità ed esplosività – è ora disponibile a tutti gli appassionati con 3 modelli, due XX Cross (XX 125, XX 250) e un XE Enduro (XE 125).

Le novità a quattro tempi, invece, riguardano la gamma Enduro e MX che diventa più ampia per soddisfare le esigenze di ogni tipo di rider: quattro nuove moto in gamma dove, in particolare, per la XXF 250 si è lavorato sulla power unit con lo scopo di massimizzare le prestazioni del bialbero giapponese mentre, sulla più esuberante XXF 450, il reparto corse Fantic è intervenuto per rendere la moto ancor più equilibrata in tutte le condizioni di utilizzo.

Gamma Motocross: quattro modelli

Quattro i modelli della gamma Fantic Motocross, con motori 2T (XX 125 e 250) e 4T (XEF 250 e 450):

XX 125 2T– L’ottavo di litro XX 125 è destinata a lasciare spazio a una moto tutta nuova, che sarà presentata nel prossimo autunno: Fantic la anticipa con un "rivoluzionaria".

XX 250 2T - La XX 250 è già in pronta consegna e deriva dall’esperienza del Fantic Factory Team Maddii, già vincitore con Nicholas Lapucci, ed equipaggiata con parti speciali come il pistone Fantic Racing sviluppato da Jan Witteveen. La potenza esplosiva del suo motore due tempi è ancor più facile da gestire grazie alla centralina Fantic con doppia mappatura e switch a manubrio: la “Mappa 1” è full power, mentre la “Mappa 2” riduce la potenza, ritarda i tempi di accensione ed è indicata per i terreni più insidiosi. L’impianto di scarico Fantic, inoltre, è dotato del terminale Arrow in alluminio. La ciclistica è formata dal telaio a semi-doppia culla in alluminio - leggero e resistente - e dalle sospensioni KYB, con forcella SSS (Speed Sensitive System) da 48 mm di diametro, 300 mm di corsa e setting MX studiato e perfezionato dal reparto corse Fantic. Il monoammortizzatore garantisce 315 mm di escursione ruota ed è regolabile separatamente nel precarico, nella compressione e in estensione. Completa il pacchetto della ciclistica un forcellone in lega d’alluminio e i cerchi 21x1.60 –19x2.15 per ospitare pneumatici Pirelli 80/100-21 e110/90-19. Tutto Nissin il comparto frenante, con disco da 270mm all’anteriore e 240 mm alposteriore.

XXF 250 4T e XXF 450 4T – I propulsori 4 tempi delle Motocross Fantic sono qui gestiti dalla centralina RX1 Pro Athena-GET, sviluppata dal Reparto Corse Fantic Racing: una centralina da gara montata su una moto di serie, che grazie allo switch sul manubrio permette di selezionare la mappatura ideale. Fantic propone 3 possibili setting differenti: Standard, Hard e Soft che possono inoltre essere personalizzate secondo le proprie esigenze. Lo scarico è Arrow con silenziatore in titanio di serie. Entrambe sono dotate di traction control e launch control GET e di schermo LC-GPA posizionato sul parafango per gestire al meglio le partenze e visualizzare i differenti livelli di traction control. La gamma MX 4T è dotata di app smartphone “WiGET”, che permette di intervenire sui parametri della centralina andando a gestire la mappa di anticipo e quella di carburazione e creare la propria mappatura ideale. Sulla XXF 250 lo sviluppo è stato teso a migliorare le performance alla ricerca del perfetto equilibrio tra componenti motore, centralina e scarico, mentre sulla XXF 450 Fantic Racing ha lavorato per offrire all’utente un 450 poderoso ma, allo stesso tempo facile, intuitivo e guidabile. Punti di forza la ciclistica, grazie a un telaio perimetrale in alluminio e sospensioni KYB con forcella SSS (Speed Sensitive System) da 48 mm accoppiata a un mono completamente regolabile, oltre ovviamente a un’ergonomia studiata sui piloti Fantic. Nissin i freni, con dischi da 270 mm (310 mm di corsa) e 240 mm (317 mm di corsa) rispettivamente all’anteriore e al posteriore.

 

Gamma Enduro: tre modelli

Tre i modelli della gamma Fantic Enduro, con motori a due e quattro tempi .

XE 125 2T – l'ottavo di litro a due tempi, vincitrice a ripetizione in ambito nazionale e mondiale, si presenta come il riferimento per la più piccola delle cilindrate dell’Enduro. Le novità principali derivano direttamente dall’impegno di team e piloti Fantic ufficiali:  il motore della XE 125 Enduro è un monocilindrico 2T raffreddato a liquido da 125 cc, che rispetto alla versione Cross ’21 presenta una testa con geometria dedicata e con un minor rapporto di compressione (versione cross: 8.6 ~ 10.7:1 – versione enduro: 7.4 ~ 8.8:1). La centralina CDI, inoltre, ha un’accensione con setting specifico per l’utilizzo Enduro, oltre a un generatore maggiorato che alimenta labatteria 12V. Lo scarico della XE 125, sviluppato in collaborazione con Arrow, ha un sistema di espansione studiato ad hoc per l’utilizzo tra fettucce e mulattiere, che ottimizza in particolare la curva ai bassi regimi e allo stesso tempo migliora la trazione e l’erogazione: questo significa facilità di guida grazie all’assenza di cali o picchi di potenza difficili da gestire. Il telaio è a semi-doppia culla in alluminio, mentre le sospensioni sono KYB: forcella SSS (Speed Sensitive System) da 48 mm e 300 mm di corsa con un setting Enduro realizzato ad hoc dal reparto corse e in grado di adattarsi, con pochi click, ai vari stili di guida, dagli smanettoni più incalliti ai principianti. KYB anche al posteriore, con un monoammortizzatore (315 mm di escursione ruota), regolabile separatamente nel precarico, compressione ed estensione.

Completano il pacchetto un forcellone in lega, i cerchi con misure 21x1.60 –18x2.15 che montano pneumatici Metzeler da 90/90-21’’ e 120/90-18’’. La rapportatura della trasmissione finale è 13:50, mentre il comparto frenante, come per le sorelle, arriva direttamente da Nissin, con un disco anteriore da 270 mm e da 245mm al posteriore.

XEF 2504T e XEF 450 4T– La duemmezzo a quattro tempi di Fantic si distingue per la continua ricerca di potenza e sfruttabilità sull’intero arco di utilizzo.  Arriva a completare l’offerta Fantic Enduro la XEF 450, un progetto tutto nuovo frutto del lavoro del reparto ricerca e sviluppo Fantic sul l'ingtero veicolo e sul motore Yamaha 4T. Anche sulla XEF 450 la gestione dell’elettronica è affidata alla centralina Athena-GET, sviluppata dal Reparto Corse Fantic Racing. Grazie all’App WiGET è possibile anche qui impostare e modificare facilmente il setting della moto secondo le proprie esigenze e condizioni di guida, non manca lo scarico Arrow con silenziatore in allumino e la ciclistica, fa ricorso al telaio perimetrale in allumino,e al pacchetto sospensioni KYB pluriregolabile.

“Siamo pronti a fare un altro grande salto in avanti –spiega Mariano Roman, CEO di Fantic Motor - proiettando la nostra azienda verso scenari di mercato davvero interessanti. Il completamento della gamma racing, sia in chiave Motocross che Enduro, ci consente finalmente di misurarci ad armi pari con i principali competitor di questo settore. Settore che da sempre rappresenta la massima espressione delle tecnologie impegnate nell’off-road. Ricerca e sviluppo nel mondo delle competizioni più estreme ci hanno consentito, grazie all’ottimo lavoro di team e piloti ufficiali Fantic, non solo di celebrare grandi vittorie e titoli, ma, soprattutto, di mettere a disposizione di tutti gli appassionati moto dal “factory feeling”, non semplici “moto di serie”. Questo ci differenzia dalla concorrenza. Siamo una nuova realtà che ha ridisegnato, e reso alla portata di tutti, l’approccio alle competizioni partendo direttamente dalla “pole position”. Questo lo spirito che anima tutta la nostra offerta della gamma Enduro e Motocross sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Fantic a partire dal mese di settembre”.

Disponibilità da settembre 2021, mentre i prezzi della nuova gamma 2022 Enduro e Motocross Fantic li trovate qui sotto!

XE 125 2T 8.790 €

XE 250 4T 9.840 €

XE 450 4T 10.990 €

XX 125 2T 8.290 €

XX 50 2T 8.990 €

XX250 4T 9.590 €

XX450 4T 9.990 €

  • oriano12, Vado Ligure (SV)

    a quando un 250, anzi meglio 300 cc, 2t da enduro ?
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