Le storie di Nico: Fausto Gresini e l’ansia della gara

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Nico Cereghini estrae dal cassetto alcuni aneddoti del passato. Corse, piloti, moto. Questa volta svela un retroscena: il pilota Fausto Gresini, prima di diventare team manager di successo…
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
19 marzo 2020

Gresini, classe 1961, è il proprietario del team italiano che partecipa a tutte le classi del mondiale dalla Moto3 fino alla MotoGP. In Moto E ha conquistato addirittura il primo titolo mondiale della categoria con Matteo Ferrari. Oggi è un manager di successo, ma che fosse intelligente e capace si vedeva anche quando correva: dodici stagioni complete, tutte con la 125. Gran bella guida e costanza di risultati.

Fausto è stata uno dei massimi specialisti della ottavo di litro: prima con la pesarese MBA, poi cinque stagioni con le formidabili Garelli, l’Aprilia e infine la Honda. Due volte campione del mondo - 1985 e 1987 con le moto di Daniele Agrati - e poi tre volte secondo con un totale di 21 vittorie, 47 podi, 13 giri veloci e 17 pole position. Dal 1997 è passato al ruolo di team owner, oggi è il braccio operativo dell’Aprilia in MotoGP.

L’episodio mi serve per sottolineare l’importanza delle figure moderne dello sport. Come il mental coach. Tutti i piloti professionisti oggi ne hanno uno, perché l’atleta spesso non si rende nemmeno conto dei suoi limiti, con i quali convive da sempre. Una volta si faceva da sé, e raramente si otteneva il massimo delle proprie prestazioni...