Green Pistons: 400 piloti pronti per affrontare quattro prove d'abilità cronometrate

Green Pistons: 400 piloti pronti per affrontare quattro prove d'abilità cronometrate
Domenica 27 aprile prenderà il via la motocavalcata Green Pistons con la partecipazione di 400 piloti, sulle tracce dello storico circuito motoregolarità del "Bustese". Da Cassano Magnago lungo un tracciato di 50 km con quattro prove cronometrate
24 aprile 2014

Torna Green Pistons, edizione n.15, con epicentro Cassano Magnago, sulle tracce dello storico "circuito Bustese": la motocavalcata anche quest'anno sta suscitando vivo interesse tra chi ha il fuoristrada nel cuore. Ben 400 le iscrizioni giunte al comitato organizzatore guidato da Dario Colombo e Mario Giani per un evento che vanta ghiotte eccellenze di successo: sa unire giovani neofiti, talenti emergenti e gentlemen dai capelli bianchi con un drappello di professionisti che frequentano il circus iridato e tricolore dell'Enduro, del Motorally e Motocross. Per tutti lo stesso percorso di 100 km con quattro prove d'abilità cronometrate, due diverse da ripetere: un tratto in linea nel bosco di Caronno Varesino, località Pioppeto ed uno show di enduro estremo sotto gli occhi di migliaia di spettatori (entrata libera), tra massi, ponti, salti, tronchi d'albero, in località Sant'Anna di Cassano Magnago. Due le classifiche: il Trofeo Progrip per i vincitori assoluti e di categoria dell'extreme test di Cassano, mentre il Memorial Ilario Rustighini per il tratto boscoso.


Il percorso della motocavalcata è di 50 km. e studiato per valorizzare la guida in fuoristrada nel rispetto dell'ambiente, fettucciando il tracciato e vietando ai partecipanti di uscirne, pena l'esclusione ed una multa. I 400 motoenduristi partono dalle ore 9.30 alle 10.30 dall'area feste di Via Marconi, quartiere S.Anna di Cassano Magnago; si dirigono verso Oggiona Santo Stefano, Solbiate Arno, Ierago, Sumirago Quinzano e Caidate, poi Mornago, Albizzate, Caronno Varesino. Qui il tratto cronometrato del Memorial Ilario Rustighini di 3000 metri, seguito al trasferimento a Solbiate, Cairate, Cassano Magnago per la prova show - extreme test a S.Anna. Il secondo giro è identico al primo per concludersi alle ore 13.


Grandi firme del fuoristrada hanno aderito all'invito degli organizzatori del motoclub Green Pistons nelle scorse edizioni, da Paul Whibley (2003) a Stefan Merriman (2004), da Mika Ahola (vincitore 2005 e 2006) ad Antoine Meo (2009), da Alessandro Botturi (2008, 2010, 2011) ad Alex Salvini (2012), per giungere a Maurizio Casartelli il bresciano vincitore 2013. Tra le prime adesioni dei piloti "prof" sono giunte quelle di Alessandro Botturi di Lumezzane, pilota dakariano al comando del Campionato Italiano Motorally 2014 su Husqvarna FE450 del team CF Racing di Castiglione Olona; altra adesione di spicco quella del francese di Nimes, Fabien Planet su Sherco 300 2Tempi del team CH Racing di Albizzate che partecipa ufficialmente al Mondiale Enduro proprio con la Marca francese e pilota transalpino, oltre al finlandese Matti Seistola e allo spagnolo Lorenzo Santolino. Altri piloti di rango stanno aderendo al Green Pistons 2014.

Quattro categorie nel Green Pistons 2014
Quattro categorie nel Green Pistons 2014


Quattro le categorie nel Green Pistons 2014: dalle moto meno potenti 50 cc. e E1, per salire alle E2 e le più potenti E3, oltre ad un nutrito gruppo di Moto d'Epoca. Ben dieci le donne al via, attratte dall'accoglienza speciale che ogni anno gli organizzatori riservano loro: occhi puntati sulla favorita Serena Ghione, ma anche sulle varesine Corinne Franzetti di Brebbia e Giulia Re Calegari di Varese, oltre ad altre amazzoni particolarmente temibili, Elisa Caronni, Alessia Signetti, Barbara Bolognesi, Raffaella Guaschetti, ecc.


Green Pistons non solo per adulti. Corsi gratuiti di minicross e minienduro si tengono domenica 27 aprile dalle ore 9.30 alle 11 nell'area di via Marconi, a cura del motoclub Cairatese e Cassano Magnago. Un'inedita iniziativa lega Green Pistons al ricordo di due grandi sportivi del Varesotto, appassionati del motore, recentemente scomparsi: sono Vittorio e Ottavio Missoni. Indimenticabili le loro partecipazioni in compagnia di figli e nipoti solcando boschi e sentieri di un territorio che hanno sempre amato. Per ricordarli è nato un trofeo a coppie, formato da papà e figlio. La passione di famiglia per il fuoristrada trionfa sempre.


Lungo il percorso operano 160 Commissari e 80 volontari organizzativi, gli stessi che poche giorni dopo l'evento daranno vita alla tradizionale raccolta di rifiuti solidi, molti dei quali nulla hanno a che fare con le moto; una pulizia di sentieri e boschi che durerà per parecchi giorni. Per i 400 piloti l'appuntamento è all'area feste di via Marconi a Cassano, il parco partenze si apre sabato dalle ore 15 alle 18.