Harley-Davidson Winter National Rally 2014: oltre 2000 presenze a Firenze

Harley-Davidson Winter National Rally 2014: oltre 2000 presenze a Firenze
Cristina Bacchetti
Sabato 22 novembre oltre 2000 bikers hanno raggiunto Firenze, da tutta Italia, per festeggiare insieme la chiusura della stagione motociclistica e la grande passione per il Marchio americano. C'eravamo anche noi!
25 novembre 2014

C'era una volta il Pallequadre

Nato nel 1986 da un'idea del compianto Carlo Talamo, il Pallequadre era il grande raduno invernale che segnava la chiusura della stagione degli eventi organizzati dai vari Chapter italiani, dei raduni, delle uscite estive. La formula originale prevedeva lunghi e freddi roadbook per raggiungere la città di destinazione, sconosciuta fino all'arrivo: un raduno riservato a pochi coraggiosi (da qui il nome Pallequadre) pronti a sfidare il freddo, centinaia di chilometri e spesso anche la neve.
Negli anni a seguire, dopo il 1995, l'evento prende il nome di H.O.G. Inverno e tocca l'Isola d'Elba, Rimini, Marina di Massa, Civitanova Marche, Roma, Milano e Bologna; ma la vera meta è sempre la stessa: riunirsi per condividere la grande passione per le due ruote e festeggiare come - ammettiamolo - solo gli Harleysti sanno fare!

Winter National Rally 2014, Firenze

Quest'anno è Firenze la città prescelta per la grande chiusura della stagione: H.O.G. Inverno 2014 ha radunato nella città toscana più di 2.000 motociclisti, provenienti da 52 Chapter da ogni angolo dello stivale. C'eravamo anche noi di Moto.it, per raccontarvi questi tre giorni di moto, freddo (ma non troppo!), musica e soprattutto... festa, organizzati alla perfezione dal Chianti Chapter e dal Firenze Chapter, coadiuvati dal Perugia Chapter, Ravenna Chapter e Versilia Chapter.

Tutti i concessionari d'Italia hanno aspettato la chiusura del venerdì sera per mettersi in moto e raggiungere una delle tappe di avvicinamento dov'erano previste serate, feste e accoglienza in hotel, per poi raggiungere Firenze il mattino seguente.
Noi ammettiamo di essercela presa un tantino più comoda: partenza poco prima di pranzo venerdì, autostrada il minimo indispensabile, Passo della Cisa (qui freddo e nebbia fittissima hanno deicsamente dato un senso al nostro H.O.G. Inverno) e poi giù verso Lucca, dove siamo arrivati fradici, causa sfortunatissimi ultimi chilometri sotto alla pioggia.
Tempo di appoggiare strategicamente tutto l'abbigliamento tecnico ad asciugare sul termosifone della camera, una doccia bollente e via tra le mura della bellissima Lucca, al party organizzato da Harley-Davidson Versilia.
L'indomani mattina, con di nuovo un'antipatica pioggerellina a farci compagnia (fortunatamente per poco), ci mettiamo in marcia verso Firenze unendoci al gruppo dei Versilia Chapter.
Giungere nel Capolugo toscano e trovarlo invaso dal rombo dei bicilindrici americani è indubbiamente un'emozione. Pima che in hotel facciamo un salto alla Fortezza da Basso, location della festa: è colorata di nero-arancio e vede entrare e uscire dalle sue mura centinaia di moto già dal pomeriggio, nonostante il clou dell'evento sia la serata. Serata per la quale anche noi andiamo a metterci in ghingheri...


Un paio d'ore e siamo di nuovo alla Fortezza. L'atmosfera non è quella del classico motoraduno: l'H.O.G. Inverno sembra più una grande (ok, molto grande) festa di famiglia; vengono proiettati i video delle varie partenze dalle concessionarie, persino un video-messaggio girato da Bill Davidson in persona per gli Hoggers italiani. C'è musica, birra, e una grande attesa per la cena! All'interno della Fortezza sono state allestite decine di tavolate per ospitare i 1950 coperti, divisi per provenienza. Puntualissimi alle 20.30 come da programma tutti i 52 Chapter fanno il loro ingresso in sala, sfilando uno per uno, per prendere posto al proprio tavolo. Ottima cena tipica toscana, dj set, musica dal vivo: la pista da ballo tra i tavoli non si è svuotata fino alle 5 del mattino, momento in cui anche i pochi temerari rimasti si sono dati la buonanotte e l'appuntamento all'indomani per le ripartenze verso casa.

Domenica è anche per noi il giorno del rientro. Da Firenze ci dirigiamo verso Pistoia dove imbocchiamo la Porrettana, che con le sue bellissime curve ci porta fino a Bologna. Poi tutta d'un fiato fino a Milano, col sole che va giù, col freddo, ma con una bellissima esperienza e tanti chilometri alle spalle. H.O.G. Inverno, arrivederci all'anno prossimo!

I numeri dell'edizione 2014

Volontari all’opera: 130, soci del Chianti e del Firenze Chapter.
Chapter presenti: 52 ovvero tutti i Chapter d’Italia.
Hoggers presenti: 1.950 seduti a tavola e altri 120 che hanno cenato in altra location per poi entrare a far festa con tutto il gruppo.
Hoggers presenti: tutti italiani + 1 arrivato da Milwaukee.
Chapter più numeroso: Chianti Chapter con 150 presenti, a seguire il Firenze Chapter con 110 e Roman Village con 105.
Chapter più lontano: Palermo Chapter.


Foto di Stefano Gadda

Argomenti