Honda CB650R Custom: ecco la più bella del 2021

Luciano Lombardi
La concessionaria portoghese Mototrofa Honda ha vinto il contest per la migliore Honda CB650R Custom del 2021 tra le realizzazione dei dealer Honda europei che avrebbero dovuto partecipare al Wheels & Waves festival di Biarritz, poi cancellato
31 agosto 2021

Ve le avevamo mostrate qui, ai primi di luglio, nell'introdure il contest virtuale che Honda aveva organizzato per omaggiare i creatori delle Special su base CB650R che avrebbero dovuto essere esposte in occasione del Wheels & Wave festival di Biarritz, in Francia, poi annullato. 

Le dieci opere d'arte di design motociclistico hanno raccolto oltre 7 mila voti e ad aggiudicarsi la vittoria, con circa il 29% delle preferenze, è stata la CB650R Fenix, realizzata dal concessionario portoghese Mototrofa Honda, che peraltro è letteralmente risorta dalle ceneri dopo un devastante incendio.

Dall’esterno, la moto si mostra come totalmente moderna, anche se, a guardarla bene, alcune sue parti provengono da modelli Honda del passato. Il monobraccio e la ruota posteriore derivano, infatti, dalla VFR750F, mentre la ruota anteriore dalla CBR900RR FireBlade. Le parti customizzate includono sella pilota, sella del passeggero e la colorazione “93” (di Nexx Helmets) che rende omaggio al grande Marc Marquez e ricorda l’anno di fondazione di Mototrofa.

Al secondo posto si è classificata la CB650R BMX costruita dai nizzardi di Werther Honda, che rova ispirazione proprio dalla famosissima bicicletta acrobatica. La vernice nero lucido, la forcella total black, i cerchi completamente dorati con pneumatici a fascia bianca e i carter motore con inserti oro si
combinano con un rapporto di trasmissione accorciato e un sistema di scarico Akrapovič che aumentano ulteriormente lo stile e le performance della moto.

Sul terzo gradino del podio la CB650R Four Limited Edition della Espace Motos che, con solo dodici voti in meno dei suoi connazionali, si ispira alla leggendaria CB750 Four e si presenta con una sella rialzata in pelle marrone e una splendida ed originale verniciatura verde petrolio con inserti neri e oro, accompagnata dal logo Honda Anni ’80.