Novità 2021

Honda Forza 750: il nuovo maxi GT m.y. 2021

- Prende il posto del noto Integra 750 e introduce molte novità. Motore bicilindrico da 58,6 cv, trasmissione DCT, nuova ciclistica ed estetica inedita

Debutta nella famiglia Honda Forza la novità 2021 Forza 750. Un maxi scooter GT raffinato che sostituisce l'Integra 750 e si caratterizza per lo stile inedito, più elegante, per l'alto livello di comfort promesso e per la qualità tecnica.

Il vano sottosella può contenere un casco integrale, è dotato di una presa di ricarica USB e c'è un cassetto portaoggetti anteriore.
Sul display TFT da 5 pollici della strumentazione è presente il sistema di connettività Honda Smartphone Voice Control System. La Smart-Key permette di azionare il commutatore di accensione, il bloccasterzo e i comandi per aprire la sella e lo sportellino di rifornimento.

Spinto dal noto motore bicilindrico parallelo a corsa lunga di 745 cc (capace di 58,6 cavalli di potenza a 6.750 giri contro i 55 dell'Integra, e di 69 Nm di coppia massima a 4.750 giri), è gestito da un comando del gas Throttle by Wire (TBW) che offre quattro Riding Mode di cui tre predefiniti (Standard, Sport, Rain) e uno completamente personalizzabile (User).

Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre tre livelli di intervento per un controllo personalizzabile, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a sei rapporti è dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode.
La trasmissione finale è sempre a catena come su Integra e X-ADV.

La ciclistica verte su telaio tubolare in acciaio, nuova forcella rovesciata Showa SFF da 41 mm, sospensione posteriore Pro-link e cerchi in lega leggera integrali da 17 pollici davanti e da 15 dietro (lascia così più spazio al vano sottosella: è da 17" sull'Integra) con pneumatici 120/70 e 160/60.
L'impianto frenante, tutto nuovo, verte su due dischi da 310 mm di diametro (singolo sull'Integra) con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini.
L'ABS è ovviamente a due canali. Da rimarcare anche i fari full led.

Il peso è dichiarato in 235 kg, la sella è a 790 mm da terra e il consumo medio (il serbatoio da 13,2 litri) è dichiarato in 27,8 km/litro secondo il ciclo di test unificato.

La scelta cromatica è in quattro opzioni: Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red, Matt Beta Silver Metallic e Graphite Black.

Fra gli accessori ci sono: manopole riscaldabili, deflettori aerodinamici superiori e inferiori, copertina per le gambe, portapacchi posteriore, smart Top-Box, staffe per borse laterali, borse laterali (destra da 26 litri e sinistra da 33).

Le caratteristiche tecniche

Motore  
Tipo Bicilindrico parallelo, monoalbero (SOHC), 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 745 cc
Alesaggio x corsa 77 x 80mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza max 58,6 CV (43,1 kW) @ 6.750 giri/min
(35 kW @ 6.000 giri/min)
Coppia max 69 Nm @ 4.750 giri/min
(65 Nm @ 4.000 giri/min)
Capacità totale olio 4 litri
Alimentazione  
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 13,2 litri
Consumi 27,8 km/l (3,6L/100 km)
Impianto elettrico  
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/11.2AH
Capacità alternatore ACG 480W @ 5000 giri/min
Trasmissione  
Frizione Doppia, multidisco in bagno d’olio
Cambio DCT a 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
Telaio  
Tipo Tubolare in acciaio con struttura a diamante
Ciclistica  
Dimensioni (LxLxA) 2.200 x 790 x 1.485 mm
Interasse 1.580 mm
Inclinazione cannotto 27°
Avancorsa 104 mm
Altezza sella 790 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso con il pieno 235 kg
Sospensioni  
ant Forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm, corsa 120 mm
post Ammortizzatore regolabile nel precarico, sistema Pro-Link, escursione ruota 120 mm
Ruote  
Ant In lega leggera a 10 razze
Post Spoke Wheel a 10 razze
Cerchio ant 17M/C x MT3.50
Cerchio post 15M/C x MT4.50
Pneumatico ant 120/70-R17M/C
Pneumatico post 160/60-R15M/C
Freni  
Tipo ABS A 2 canali
ant Pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, dischi flottanti di 310 mm
post Pinza a 1 pistoncino, disco di 240 mm
Strumentazione ed impianto luci  
Strumentazione Cruscotto con display TFT a colori da 5”
4 layout di visualizzazione informazioni
Multifunzione
Connettività Bluetooth per Smartphone
Chiave Smart-Key
Luci Full-LED
  • Robertino123, Livorno (LI)

    Scusate se mi intrometto in una discussione prettamente scooteristica, ma proprio non volete fare nulla??? Ma che ci vuole ogni 1000 km. a prendere una bomboletta di grasso e spruzzarlo dentro le maglie e sopra la catena????? Roba da un minuto e mezzo e poi riparti immediatamente!!!!!L'unico neo che ha questo ibrido a due ruote, oltre il prezzo che sarà sicuramente stratosferico, è il peso veramente super elevato ...235 kg. è un peso inimmaginabile ma una bella moto no è??? Magari pure più leggera!!!!!
  • massimo186

    Salve a tutti. Sono uno scooterista ex motociclista. E' evidente che Honda ha deciso di lanciare il Forza 750 perché l'Integra ha fatto il suo tempo (vedi calo delle vendite). Il problema era: fare un semplice restyling o qualcosa di più. Utilizzando molte parte strutturali dell'Integra hanno fatto qualcosa di più e, forze, un pò concorrente del Tmax lo è. Perché con la ruota da 15 avrà sicuramente una maggiore maneggevolezza nei centri urbani (territorio Tmax) o nei percorsi con curve. Ma poi il Forza 750 non sarà comunque solo un mezzo da città perché con la forcella a steli rovesciati e la ruota da 17 davanti avrà una notevole stabilità anche alle alte velocità per cui sarà apprezzato anche da chi, con borse e bauletto, ama viaggiare. A mio parere poi sono stati abili a realizzare la nuova carrozzeria creando 2 "plus" rispetto all'Integra: la possibilità di sgranchirci le gambe allungandole un pò (comodo durante i viaggi più lunghi) e la comodità di riporre il casco nel vano sottosella molto utile nell'uso quotidiano. Commercialmente parlando, dovendo sostituire l'Integra, hanno centrato l'obiettivo. Forza 750 non è un maxiscooter bensì un Integra... "rivisitato".
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Honda Forza

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Forza

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta