Il video in moto su YouTube è costato 14.100 euro di multa e il carcere

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Il gruppo di motociclisti spagnoli è stato multato dalla Guardia Civil dopo che il video che li riprendeva a 203 orari, limite 90, era stato pubblicato online. Due di loro sono stati condannati alla pena detentiva
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
13 febbraio 2020

Tempi duri per gli Youtuber iberici. “Operacion Mataburros” è il nome dato dalla Guardia Civil di La Roja che ha indagato su due motociclisti, più altri otto che sono stati identificati, tra i 28 e i 48 anni.

Tutto è iniziato dopo la pubblicazione di un video su YouTube che mostrava comportamenti di guida alquanto azzardati, ovvero superamento di doppia riga continua di mezzeria e soprattutto limiti di velocità di 90 km/h bruciati a 203 orari, altre tratte con limite di 40 km/h percorse però a 157 km/h.

La strada interessata è la NA-110 tra Navarra de Torres del Rio e Viana, soprannominata “Mataburros”, è battuta dai motociclisti nei fine settimana.

Il primo video, più altri 50 postati sempre su YouTube ha permesso di identificare i dieci motociclisti.
Ai quali sono stati notificati due reati (per questo motivo due di loro sono stati condannati a una pena detentiva) e 39 infrazioni: l’importo totale delle sanzioni è stato fissato in 14.100 euro, più la penalità di 132 punti decurtati sulle dieci patenti.