In Francia la BMW R1250GS sfiora il primo posto assoluto. La classifica

In Francia la BMW R1250GS sfiora il primo posto assoluto. La classifica
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La maxi enduro BMW non è un fenomeno commerciale solamente in Italia o Germania. In Francia, nei primi quattro mesi, è a un soffio dal primo posto alle spalle dello scooter Honda Forza 125. Il mercato è fra l'altro in ripresa anche rispetto al 2019 e non soltanto nei confronti del 2020. Ma ci sono ritardi nelle consegne dei modelli
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
12 maggio 2021

Hanno ripreso a tirare le vendite di moto e scooter in Francia. Dopo un primo bimestre chiuso a -16,6% (e con le moto che sono la maggioranza del mercato a -21%), marzo ha mostrato qualche segnale di ripresa e aprile ha confermato la tendenza con 21.320 immatricolazioni che valgono un +500% su aprile dell'anno scorso (il confronto non è significativo perché un anno fa anche la Francia era in pieno lockdown) e anche un +4% su aprile 2019 che, da parte sua, era stato in attivo sull'anno precedente.

In questi numeri sono esclusi i ciclomotori e anche i tre ruote che per i transalpini costituiscono una categoria a parte.

Il primo quadrimestre di quest'anno ha visto 63.500 immatricolazioni, un incremento di +57% sull'analogo periodo del 2020, ma anche un +2,6% rispetto al primo quadrimestre del 2019 quando le vendite raggiunsero le 61.900 unità.

Ritornando al periodo gennaio-aprile 2021, le moto fino a 125 cc hanno totalizzato 17.010 unità (+82% sul 2020), quelle vendute fra 126 e 749 cc sono state 23.480 (+53%), e le oltre 750 cc sono state 21.900: +48%. La categoria scooter è cresciuta nello stesso periodo del 54% ottenendo 16.050 vendite.

Anche in Francia ci sono alcuni ritardi nell'arrivo dei modelli e non per forza collegate alla disponibilità delle versioni Euro 5. Per cui questi numeri di vendita avrebbero probabilmente essere migliori: bisognerà vedere se non ci saranno riflessi nelle immatricolazioni del prossimo bimestre, che potrebbero rallentare provvisoriamente.

La Top 20 assoluta del 2021

Nel primo quadrimestre il mezzo più venduto in Francia è stato il nuovo scooter Honda Forza 125 con 2.125 unità.
Staccata di sole 45 unità c'è la prima moto, ovvero la rinnovata R1250GS (2.080 unità) che precede il maxi scooter Yamaha TMAX 560 (1.520 unità), la Yamaha MT-07 (1.476) e la Kawasaki Z900 (1.416). Honda piazza dieci modelli nelle prime venti posizioni, che vedono tredici moto e sette scooter.
Più sotto trovate la Top 20 moto in Italia del primo quadrimestre così potete notare alcune significative differenze fra le scelte di acquisto nei due paesi.

Pos. - Marca e modello - Unità
1 - Honda Forza 125 , 2.125
2 - BMW R 1250 GS, 2.080
3 - Yamaha TMax 560, 1.520
4 - Yamaha MT-07, 1.476 
5 - Kawasaki Z 900, 1.416
6 - Yamaha Nmax, 1.156
7 - Kawasaki Z650, 1.139
8 - Honda X-ADV 750, 962 
9 - Honda Forza 750, 932
10 - BMW R 1250 RT, 925
11 - Honda PCX 125, 900 
12 - Yamaha Tracer 700, 831
13 - Honda CB650R, 738
14 - Orcal SK125, 724 
15 - Honda CB500F, 721 
16 - Royal Enfield Continental GT 650, 708 
17 - BMW R 1250 GS Adventure, 705
18 - Honda Forza 350, 667 
19 - Honda CRF 1100 Africa Twin, 617 
20 - Honda CB125R, unità 

La Top 20 Moto italiana ad aprile

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.258
2 BMW R 1250 GS Enduro 1.838
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.303
4 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.229
5 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.019
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 864
7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 775
8 MOTO GUZZI V7 Naked 713
9 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 678
10 YAMAHA MT-07 Naked 644
11 KEEWAY RKF 125 Naked 604
12 KAWASAKI Z 900 Naked 595
13 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 582
14 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 573
15 YAMAHA MT-09 Naked 565
16 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 551
17 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 521
18 BENELLI BN 125 Naked 506
19 HONDA CB 650 R Naked 500
20 HONDA CB 500 X Turismo 497

La Top 20 Marche assoluta del 2021

La disponibilità tempestiva delle novità 2021 ha spinto le vendite Honda che nel primo quadrimestre sono raddoppiate rispetto a un anno fa e sfiorano il 20% della quota di mercato moto più scooter.

Yamaha scende così in seconda posizione, con un incremento contenuto nel 6%. Sfiora il 90% di aumento BMW che si piazza al terzo posto con una quota di mercato superiore all'11%.
Kawasaki è quarta mettendo a segno una crescita del 31% e KTM è quinta (+72%).
Nelle prime venti posizioni ci sono anche le Italiane Piaggio (ottava e con un +83%), Ducati (decima, +46%) e poi Aprilia, Benelli e Beta con quote di mercato vicine all'1%. T
utte le marche sono state in crescita rispetto al primo quadrimestre 2020 tranne Harley-Davidson che ha visto una flessione del 12% nelle sua immatricolazioni.

Pos.  Marca   Unità
1 - Honda: 12.487
2 - Yamaha: 9.076
3 - BMW: 7.147
4 - Kawasaki : 5.296 
5 - KTM: 3.640 
6 - Triumph: 2.843 
7 - Suzuki: 2.014 
8 - Piaggio: 2.000
9 - Harley Davidson: 1.490 
10 - Ducati: 1.402
11 - Royal Enfield: 1.305 
12 - Kymco: 930 
13 - Orcal: 898 
14 - Indian: 867
15 - Aprilia: 842 
16 - Husqvarna: 798 
17 - Mash: 746 
18 - Benelli: 679
19 - Beta: 678 
20 - Sym: 617 

Argomenti