Indian FTR 1200 gamma 2021. Quattro le versioni rinnovate

Indian FTR 1200 gamma 2021. Quattro le versioni rinnovate
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Le Indian FTR, FTR S, FTR R Carbon e FTR Rally ricevono l'omologazione Euro 5, la ciclistica aggiornata con ruote da 17 pollici e sospensioni riviste (tranne la Rally). Modifiche che puntano al miglioramento delle doti dinamiche e a un funzionamento più regolare del V-Twin
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
27 gennaio 2021

Polaris ha presentato ieri i risultati finanziari del gruppo, di cui fa parte anche Indian, e sempre ieri ha lanciato la gamma FTR 1200 model year 2022 (negli USA la definiscono così anche se arriva in vendita ora) che si ispira al mondo del flat track e che è arrivata nel 2019.

Le novità riguardano il motore e la ciclistica. La più evidente è quest'ultima poiché le ruote – sempre di tipo integrale in lega leggera – abbandonano le misure anteriore da 19 pollici e posteriore da 18 in luogo di una coppia da 17 pollici e gommate Metzeler Sportec 120/70 e 180/55.

Indian FTR S
Indian FTR S

Oltre alla questione estetica - il diametro maggiore è fra l'altro più in linea con le moto da gara per gli ovali di terra battuta - c'è quella dinamica a fare la differenza, perché ci si aspetta una superiore maneggevolezza.
Parallelamente alla misura inferiore dei cerchi sono cambiate le quote di sterzo, con il cannotto di inclinazione ricotta a 25° e con la misura dell'avancorsa accorciata a 100 mm. Il manubrio Pro Taper è stato poi ristretto di 40 mm.

Le sospensioni sono ora completamente regolabili e hanno visto ridurre l'escursione delle ruote da 150 a 120 mm. La sella ha ridotto la sua altezza da terra di 36 mm, ora è a quota 817 mm, e anche questo ha contribuito ad abbassare il baricentro dell'insieme moto/pilota.
Queste modifiche non hanno riguardato la versione Rally che conserva la nota struttura ciclistica

Il motore V2 di 1.203 cc è stato adeguato alla normativa Euro 5 e ha visto cambiare la gestione di iniezione/accensione con l'obiettivo di migliorare la fluidità di funzionamento e l'avviamento a freddo (effettivamente perfettibili). Inoltre è stato ridotto il calore proveniente dal motore adottando il sistema di spegnimento del cilindro posteriore nelle soste con la marcia folle.

Le prestazioni vedono la potenza salire da 120 a 123 cavalli, e la coppia massima salire da 12 a 12,2 kgm a 6.000 giri.

Quattro le versioni

La Indian FTR è sempre disponibile in quattro versioni. La standard ha strumentazione analogica, colorazione Black Smoke con grafica in rosso: colore che si ritrova sul profilo dei cerchi e sulla molla dell'ammortizzatore posteriore. Prezzo a partire da 14.990 euro.

La FTR S si distingue per le colorazioni Maroon Metallic e White Smoke, ha un cruscotto touchscreen da 4,3 pollici con schermate configurabili e connettività via Bluetooth. Di serie ha scarico Akrapovic, tre mappe motore, anti wheeling e anti sollevamento posteriore, controllo trazione e ABS di tipo cornering. Prezzo da 16.490 euro.

Modello top di gamma è la FTR R Carbon (va in vendita a 18.490 euro) e aggiunge la cover serbatoio, il parafango anteriore e il coprifaro in fibra di carbonio. La forcella rovesciata è una Ohlins con foderi dorati e l'ammortizzatore è di tipo piggyback sempre con finitura dorata.
Il silenziatore di scarico Akrapovic è in colore nero, la moto è dotata di coprisella posteriore e di badge numerato.

La FTR Rally - non importanta al momento in Italiua - conserva la sua immagine scrambler, con le ruote a raggi da 19 e 18 pollici e i pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR.

Indian FTR Rally
Indian FTR Rally

Il suo motore è stato aggiornato al pari delle altre tre versioni FTR e la moto si differenzia anche per il manubrio rialzato di 50 mm per un assetto più comodo.
La strumentazione è di tipo analogico come sulla versione standard; la colorazione è Titanium Smoke.

I dati finanziari

Il quarto trimestre 2020 si concluso positivamente per il gruppo Polaris, con ricavi saliti da 1,73 a 2,15 miliardi di dollari. Le moto Indian (più i tre ruote Slingshot) hanno visto i ricavi passare da 119,5 a 146,9 milioni di dollari (+23%) ma con una forte riduzione dell'utile lordo.

Nell'intero anno 2020 i ricavi di Polaris nel mondo sono stati di 7,025 miliardi dollari (+3,6%) e l'utile lordo di 1,734 miliardi (+3,8%).
I ricavi di Indian nel 2020 hanno visto una contenuta flessione dai 584,1 milioni del 2019 ai 581,7 del 2020 (-0,4%), mentre l'utile lordo è sceso da 29,5 a 20,7 milioni di dollari (-30%).

 

Indian FTR 1200 S (2021 - 22)
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

  • Prezzo 16.790 €
  • Cilindrata 1.203 cc
  • Potenza 120 cv
  • Peso 221 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 13 lt
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

Scheda tecnica Indian FTR 1200 S (2021 - 22)

Cilindrata
1.203 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Custom
Potenza
120 cv 90 kw 6.000 rpm
Peso
221 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
120/70R19 60V
Pneumatico posteriore
150/80R18 70V
Inizio Fine produzione
2020 2022
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