Indian FTR1200: arriva una maxienduro?

Indian FTR1200: arriva una maxienduro?
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Documenti interni svelano i piani per una adventure-bike sulla base della streetfighter americana
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
6 dicembre 2019

Cgrande fermento in casa Indian. Il brand statunitense sta lavorando molto bene, anticipando una (inevitabile) tendenza che sta diffondendosi oltreoceano - la necessaria diversificazione della gamma produttiva. Per quanto il segmento custom sia il più importante al mondo (soprattutto per le dimensioni del mercato statunitense e di tutti quelli che ad esso si rifanno) è impossibile ignorare il peso in termini numerici e di brand awareness di altre tipologie di moto.

Soprattutto, con l'apparentemente costante contrazione del mercato americano, è indispensabile pensare anche a modelli di gamma alta che possano attirare il cliente europeo, al momento concentrato sui segmenti delle naked e (appunto) delle maxienduro. Per questo, rivela la britannica BikeSocial, Indian starebbe lavorando a una maxienduro/crossover sulla base della FTR 1200, piattaforma pensata già per questo tipo di espansione. Come, del resto, sta facendo Harley-Davidson con Pan America.

La base, dicevamo, sarà il bicilindrico bialbero raffreddato a liquido da 1.203 cc e 120 cavalli, anche se probabilmente con aggiornamenti alla messa a punto pensati per addolcire l'erogazione per l'uso fuoristradistico. Inevitabile invece l'adattamento della ciclistica, che offrirà sicuramente sospensioni di maggior escursione e dalla taratura meno rigida, e ovviamente rinforzi in zona telaietto per accogliere valige laterali.

L'idea di trasformare una naked, o streetfighter, in una crossover/maxienduro non è sicuramente nuova. In tempi recenti ci ha pensato prima BMW con la S1000R divenuta poi XR, seguendo del resto l'esempio di un progetto un po' più sottotono ma identico nella sostanza: la Honda Crossrunner VFR 800X. Ducati sta facendo lo stesso con la nuova Streetfighter e la Multistrada V4. D'altra parte, si può tranquillamente argomentare come le maxienduro siano nate esattamente così: la BMW R 80 G/S altro non è se il modello di serie delle boxer nude che i collaudatori della Casa dell'Elica si divertivano a trasformare per l'uso in fuoristrada

Argomenti

Indian FTR 1200 S (2019 - 20)
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

  • Prezzo 16.490 €
  • Cilindrata 1.203 cc
  • Potenza 120 cv
  • Peso 221 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 13 lt
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

Scheda tecnica Indian FTR 1200 S (2019 - 20)

Cilindrata
1.203 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Custom
Potenza
120 cv 90 kw 6.000 rpm
Peso
221 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
120/70R19 60V
Pneumatico posteriore
150/80R18 70V
Inizio Fine produzione
2019 2020
tutti i dati

Maggiori info