Interbrand: il marchio Vespa vale 906 milioni di euro

Uno studio condotto in dieci mercati di riferimento ha analizzato il valore finanziario del marchio Vespa
21 gennaio 2022

Vespa è una marchio così radicato nell'immaginario collettivo da diventare per molti la definizione tout court dello scooter, di qualunque produttore esso sia.

Un marchio riconosciuto a livello globale che è legato a doppio filo al successo dello scooter nato a Pontedera nel 1946 e il cui nome è arrivato con continuità fino a oggi attraverso quasi duecento modelli e oltre 19 milioni di esemplari venduti, ed è divenuto da tempo un marchio a sé stante nel portafoglio del Gruppo Piaggio.
Già, ma quanto vale il marchio Vespa?

La risposta arriva da Interbrand, che ha condotto uno studio su sollecitazione della stessa Piaggio.

“Vespa è un'icona di stile – ha spiegato Michele Colaninno, Consigliere delegato per strategia, prodotto e innovazione del gruppo italiano - . Per questo motivo, dobbiamo iniziare a confrontarci con altri brand mondiali che appartengono a categorie diverse dalla pura mobilità. Abbiamo quindi chiesto a Interbrand, brand consultancy leader a livello mondiale, di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa: non è un traguardo, ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il futuro di Vespa”.

Lo studio è stato condotto utilizzato tecniche di valutazione finanziaria comprovate e proprietarie, incorporando una serie completa di informazioni, dati di mercato e studi quantitativi condotti nei dieci mercati di riferimento del marchio e ha valutato in 906 milioni di euro il suo valore economico.

Nella presentazione, Interbrand previsa che Vespa è un marchio unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana.

Tra i fattori chiave che contribuiscono alla forza competitiva del marchio (definita Brand Strength Score) svolgono un ruolo primario Distinctiveness e Affinity.

La prima mette in luce il grado di differenziazione all’interno del settore di riferimento grazie all'unicità e alla riconoscibilità del design dei suoi veicoli e al patrimonio culturale che lo caratterizza.
La seconda evidenzia i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del marchio. Nel complesso Vespa gioca in un'arena competitiva “che va ben oltre al concetto di pura mobilità, soddisfacendo desideri come l’espressione del proprio stile e lo svago”.

“Il termine iconico è abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo marchio - ha detto Manfredi Ricca, Global chief strategy officer di Interbrand -. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all’incrocio tra mobilità, espressione e cultura”.

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...