ISDE 21 Italia. La 6 Giorni Internazionale di Enduro è sulla pista di rullaggio

Piero Batini
  • di Piero Batini
La Sei Giorni di Enduro 2020 parte un anno dopo dall’… aeroporto di Voghera-Rivanazzano. 639 partenti, 20 Nazioni (e passa), un’immensa festa del Fuoristrada a cura della nostra Federazione e dei MC Pavia e Alfieri
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
30 agosto 2021

Rivanazzano, Pavia, 29 Agosto. ISDE 2021 Italia. Cominciamo con il pagare i… debiti. È tutto pronto, i tracciati, il paddock gigantesco, un Parco Chiuso da paura, documenti, verifiche, protocolli. Pronta la Gara e pronta anche la Festa. Ma prima di tutto c’è da pagare un vecchio debito. Quindi, prima di iniziare, tutti riuniti a Casa Italia, ospiti della Federazione Motociclistica Italiana per consegnare a Stefano Passeri, Mario Rinaldi e Giovanni “Gio’” Sala il Trofeo ISDE Vintage conquistato in Portogallo nell’ormai lontano 2019.

Era l’anno Zero, proposta italiana, si pensò che gli Eroi dell’Enduro meritavano una Coppa dedicata e si disse lo facciamo dopo. Poi il Mondo andò a rotoli. Oggi, però, le cose vengono rimesse al loro posto e su quel Trofeo di fattura un po’ vintage, consegnato dal Presidente ideatore, Giovanni Copioli, l’onore ai Giganti della Storia dell’Enduro è inciso sulla prima targhetta di una storia nella storia. C’è scritto Italia, e i nomi di cui sopra. Un attimo di ricordo e raccoglimento. Giovanni Collina. Un’icona che ci ha lasciati all’inizio dell’anno. ci stringiamo commossi nel saluto di Michela, la figlia.

Adesso possiamo venire a noi. Rivanazzano. Lombardia e Piemonte, Moto Club Pavia e Moto Club Alfieri, Presidente Edoardo Zucca e Presidente Giorgio Bandioli (ma il tridente organizzatore conta anche la “terza punta” Valter Carboni, vertice CoRe Piemonte). È la Sei Giorni Internazionale di Enduro numero 95, ma il secolo di… gioventù data dell’ultima edizione Italiana prima di questa dell’OltrePo Pavese, quella disputata in Sardegna nel 2013.

A lungo “contesa” tra la sua storia di confronto al limite del Fuoristrada e il mito di un evento a cui partecipare “obbligatoriamente” almeno una volta nella vita, la Sei Giorni oggi riunisce in un rapporto equilibrato e dal successo quasi clamoroso i due elementi che la trasportano dalla tradizione verso un futuro sempre più luminoso.

È Corsa, è Festa, e corre spedita sui binari dei suoi record. 639 autorizzati alla partenza, ovvero verificati. Quasi uno sproposito di successo, basti pensare che per ospitare il paddock si è dovuto “precettare” la pista e le infrastrutture dello storico Aeroporto di Voghera-Rivanazzano. Non è Malpensa o O’Hare, ma è pur sempre un’asse di quasi un chilometro e due di rullaggio. 20 Nazioni rappresentate secondo la formula protocollare delle Squadre ma, per esempio, il Giappone è presente con un solo Pilota. A proposito di Giappone. È ISDE 2020, ma si disputa nel 2021 dopo la “pausa sciagurata” della pandemia. Come l’olimpiade di Tokio. Eh sì, la 6 Giorni Internazionale è l’”Olimpiade dell’Enduro”!

L’ultima disputata è stata la 94ma, a Portimao, Portogallo. Il Trofeo l’ha vinto la Squadra degli Stati Uniti d’America, Baylor, Robert, Russell, Sipes. Il Tofeo Junior, o ex Vaso d’Argento, è andato all’Australia, Driscoll, Higlett, Snodgrass. L’Iytalia non vince dalla Sei Giorni. L’Italia non vince dal ben lontano 2007, La Serena, Cile, Belometti, Salvini, Botturi, Micheluz, Dini, Belotti, ma ha vinto il vaso nel 2018, sempre in Cile a Vina del Mar, Verona, Cavallo, Soreca. Sarebbe bello un sogno da doppietta, quei “cappotti” tipo Slovacchia nel 2005 o, meglio ancora, al termine delle leggendarie Elba 1981, San Pellegrino 1986 o Lumezzane 1997. Sono eventi che segnano un’epoca, Rivanazzano chiama un risveglio totale. Andrea Verona, GASGAS, Davide Guarneri, Fantic, Thomas Oldrati, Honda, Matteo Cavallo, TM, Trofeo, Lorenzo Macoritto, TM, Manolo Morettini, KTM, Matteo Pavoni, TM, “Vaso”, Anna Sappino, Beta, Raissa Terranova, Beta, Elisa Giovanetti, TM, Women. Forza, in bocca al lupo, fateci sognare!

Ah, un’ultima cosa. Ci siamo anche noi. “Tradizionalmente” nel prolungamento di questa penna, e questa volta ancor più coerentemente attivi con la nostra Squadra Corse, il Team Moto.It di cui fanno parte Aimone Dal Pozzo (complimenti neo-papà!), sua altezza Marco Aurelio Fontana e Giovanni Sommaruga.

Insomma, dal 30 Agosto al 4 Settembre. Quanti in bocca al lupo!

 

© Immagini KTM Press Center - Beta Media – GasGas Press - Honda RedMoto Media – Red Bull Content Pool – TM Media – FIM ISDE

Argomenti