Italdesign brevetta le cinture di sicurezza per motociclisti

Italdesign brevetta le cinture di sicurezza per motociclisti
Marco Berti Quattrini
Un sistema di cinture di sicurezza ancorate a uno schienale semirigido che in caso di incidente può essere espulso come nei film
21 maggio 2021

L'Italdesign di Giorgetto Giugiaro ci ha abituati a opere d'arte in movimento e a coniugare la bellezza alla funzionalità. Lo ha fatto nelle moto, nelle auto ,a anche in altri oggetti che ci accompagnano nella vita. Uno degli ultimi brevetti registrati però non ha nulla a che vedere con lo stile, ma piuttosto con la sicurezza. 

Si tratta di uno sviluppo di un sistema di cinture di sicurezza intelligenti da adottare su mezzi a due ruote come gli scooteroni. Il progetto è costituito da uno schienale rigido fissato al veicolo al quale sono ancorate le cinture di sicurezza. Lo schienale è ancorato al telaio grazie a un giunto flessibile che permette una certa libertà di movimento al pilota.
 

Ad ogni motociclista però è stato insegnato che in caso di caduta bisogna staccarsi dalla moto per evitare impatti anche con il mezzo. Un principio valido e seguito anche dai tecnici di Italdesign che hanno dotato il loro sistema di sicurezza di un software che in base al tipo di caduta è in grado di decidere se sia più o meno sicuro sganciare il pilota.


L'idea è sicuramente buona anche se negli incidenti le variabili sono così tante su un mezzo a due ruote che è difficile immaginare come si possa programmare un software che in qualche modo possa prevedere se sia meglio sganciare o trattenere il pilota. Il tempo ci darà le risposte, quello che è certo è che anche per le due ruote la ricerca si sta muovendo in direzione della sicurezza.

Argomenti